Evento passato!

Le Foto-passeggiate Di Foto-review: Il Cimitero Acattolico - Roma - 9 novembre

Domenica 9 novembre 2014 (ore 10:00 - 12:30)

(RM), Lazio, Italia

Nel "luogo più sacro della terra" all'ombra della Piramide Cestia

Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, John Keats, Percy Bysshe Shelley. Sono solo alcuni dei grandi personaggi della storia e della letteratura universale ad essere stati sepolti in uno dei luoghi più affascinanti e nascosti di Roma: il cimitero acattolico nel quartiere Testaccio.

Questa vera e propria oasi di pace nel cuore della Capitale è rimasta praticamente intatta dal 1738 anno in cui si conosce il nome della prima persona sepolta: uno studente venticinquenne di Oxford di nome Langton. Dopo di lui hanno trovato riposo in circa 5.000 tra cui molti famosi scrittori, poeti e pittori circa 400, per la maggior parte stranieri, le cui tombe mantengono inalterata la loro carica spirituale. E' il caso di quella di John Keats che conserva una delle più belle epigrafi mai scritte.

Ecco perché l'Associazione Culturale Foto - Review invita tutti gli appassionati a percorrere insieme, con la fidata macchina fotografica al collo, un viaggio a ritroso nel tempo, per catturare la magica atmosfera di quello che Oscar Wilde in un sonetto ha definito il "luogo più sacro della terra".

Una foto - passeggiata da non perdere in compagnia di Margherita Ciampaglia, storica dell'arte e di Enrico Fontolan, fotografo professionista, che ci aiuterà a realizzare lo scatto perfetto di scorci, angoli e meravigliosi dettagli storico - artistici.

La partecipazione ha un costo di 8 euro per i tesserati e di 13 euro per i non tesserati, che riceveranno la tessera dell'Associazione valida per 1 anno solare nella quota di partecipazione è incluso il contributo di 3 euro cad. da lasciare all'ingresso. Il numero minimo è di 8 partecipanti.

Per prenotazioni: info@foto-review.it

c/o Cimitero Acattolico Di Testaccio
Via Caio Cestio 6, 00153 Roma
Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: