Evento passato!

Nella Valle Dei Mulini - Agerola - 26 settembre

Sabato 26 settembre 2015 (ore 10:00)

(NA), Campania, Italia

Passeggiare in un bosco di felci, ascoltando il rumore dell'acqua che scorre giù dai ruscelli mentre tutt' intorno fiorisce una vegetazione particolare, introvabile nel resto d'Europa ma che in questo angoletto di mondo sopravvive grazie a una fortunata condizione climatica e alla ricchezza di acque.

Siamo alle spalle di Amalfi, nella Valle dei Mulini o delle Ferriere, così chiamata perché lungo il percorso, tra i ruscelli, si scorgono ancora i resti delle antiche ferriere medievali e dei mulini che servivano per produrre la carta di Amalfi. La valle è attraversata in tutta la sua estensione dal fiume Canneto, che in alcuni punti mostra tutta la sua bellezza esibendosi in un gioco di cascate, dove è anche possibile rinfrescarsi. La Valle delle Ferriere, che ricopre una superficie di 455 ettari, è una Riserva Naturale Statale dal 1972 ed è inserita tra le 41 riserve biogenetiche censite dal Consiglio d'Europa.

Si tratta di un percorso di media difficoltà, adatto soprattutto a chi ha già un po' di esperienza di escursionismo o di camminate a ritmo sostenuto; il tratto più faticoso è quello iniziale perché in salita e ci sono dei tratti di scale da fare. Il tempo di percorrenza è di sei ore: si parte da Agerola alle ore 10.00 e si arriva ad Amalfi, dove è prevista una sosta per una passeggiata; una navetta ci riporterà ad Agerola nel tardo pomeriggio.

Il tour verrà condotto da una guida esperta.

PICCOLE MA IMPORTANTI INDICAZIONI

- Siate puntuali!

- Il percorso dura almeno sei ore
- Indossate abiti sportivi e utilizzate scarpe da ginnastica con fondo in gomma scolpito o, ancor meglio, scarpe da trekking
- Munitevi di crema solare e copricapo, in alcuni punti il sole potrebbe battere, anche se si tratta di un sentiero ricco di acqua e di zone ombrose
- Non portate borse o buste, ma solo uno zaino con colazione a sacco due panini e una/due bottiglie d'acqua
- Vi consigliamo la macchina fotografica non ve ne pentirete
- Fate un bel respiro e preparatevi ad ammirare un paesaggio unico al mondo!

SI VIAGGIA SEMPRE E SOLTANTO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA', QUINDI PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

DOVE: Piazza Generale Avitabile, frazione San Lazzaro, Agerola
QUANDO: sabato 26 settembre, ore 10.00
COSTO: 20 euro
INFO: info@trentaremi.it -327.8809084
Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: