Chiesa di San Giovanni in Fonte

Verona (Veneto)

Chiesa di San Giovanni in Fonte

La chiesa di San Giovanni in Fonte, anticamente un battistero, è un edificio sacro situato a Verona, nei pressi della Cattedrale.

Storia

Il battistero venne realizzato nella prima metà del X secolo, ristrutturato poi secondo i canoni dell'architettura romanica. Come tipico dei battisteri era dedicato a san Giovanni Battista e l'appellativo "in fonte" si riferisce proprio alla fonte battesimale. Rispetto a quelli di altre città, questo si differenzia per la forma, infatti si tratta di una chiesetta a tre navate, con la maggiore più lunga rispetto alle minori.

La chiesa venne fatta ricostruire dal vescovo Bernardo dopo il terremoto del 3 gennaio 1117, con l'utilizzo di materiali più antichi. Vi sono numerose analogie con la chiesa di San Giovanni in Valle per quanto riguarda l'architettura e le sculture, quindi è molto probabile che i due edifici siano stati costruiti nello stesso periodo. La ricostruzione della chiesa venne conclusa nel 1123.

Descrizione

Architettura

La muratura esterna, in filari di mattoni alternati a un filare di tufo, è propria del romanico maturo. Nella cornice esterna della navata centrale è presente un fregio simile a quello della chiesa di Santa Maria Antica.

Quattro feritoie si aprono nella parete della navata centrale e due in quella delle navate minori. La facciata a capanna corrispondente alla navata centrale è completamente realizzata in tufo. Sulla porta rettangolare oggi è visibile una nicchia con alcune tracce di un protiro scomparso. Pure le tre absidi corrispondente alle navate sono in tufo. All'interno della navata maggiore è presente il fonte battesimale realizzato nel Ducento, in marmo rosso di Verona, di forma ottagonale, in ogni lato è scolpito un riquadro.

Organo

Nella navata laterale di sinistra si trova l'organo a canne Bonato opus 12, costruito nel 2006. A trasmissione meccanica, ha un'unica tastiera di 58 note ed una pedaliera dritta di 30.

Informazioni turistiche Verona

Monumenti e luoghi di interesse culturale, artistico e religioso

Cultura e tradizioni

Storia e siti archeologici

Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: