Alimentazione e dieta per capelli sani e belli ed un cuoio capelluto forte

Come l'alimentazione influisce sulla salute dei capelli rendendoli o belli e forti o brutti e rovinati

0

Le cause principali più conosciute che favoriscono la diradazione dei capelli senza dubbio sono lo stress, l’uso eccessivo di lacche e di prodotti chimici di vario genere, e l’utilizzo di arricciacapelli e piastre che sottopongono i capelli a sbalzi di temperatura insostenibili.

Ma non tutti sono al corrente del fatto che anche l’alimentazione è un fattore determinante che influisce sulla salute e sul benessere dei capelli. 

Una dieta scorretta facilita infatti la caduta dei capelli, rendendoli fragili, sottili, e più soggetti alla comparsa di doppie punte.

Avere capelli belli e sani in maniera del tutto naturale è possibile cambiando il proprio stile di vita, e preferendone quindi uno più sano in grado di portare grandi benefici ai propri capelli. 

La soluzione che previene la caduta dei capelli esiste: assumendo alimenti sani e ricchi di nutrienti si eviteranno possibili carenze e ciò inevitabilmente influirà sul benessere dei vostri capelli.

I CIBI CHE AIUTANO AD AVERE CAPELLI SANI

L’alimentazione determina la salute dei capelli. Una cattiva alimentazione ed uno scorretto stile di vita oltre ad influire negativamente sulla salute del proprio organismo, va a colpire il benessere della propria chioma. 
Diete eccessive, o poco salutari possono causare la caduta dei capelli, al contrario invece un’alimentazione equilibrata è la chiave per avere capelli belli e sani.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti da integrare alla propria dieta che favoriscono la crescita dei capelli e che ne prevengono la caduta, per tornare così ad avere capelli pieni di salute in modo del tutto naturale senza l’assunzione di alcun integratore.

Ma come curare la calvizie? Ora vedremo una serie di alimenti che possono veramente dare un’aiuto a chi pensa di essere destinato di essere calvo.

L’acqua

A volte ci dimentichiamo che l’acqua sia un elemento fondamentale e di grandissima importanza per la salute nel nostro organismo. L’acqua mantiene i capelli forti e brillanti, e proprio per questo motivo si raccomanda di bere ogni giorno almeno otto bicchieri d’acqua: rimanere idratati non deve passare in secondo piano. Al tempo stesso è molto importante evitare di bere in quantità eccessive bibite gassate, troppo zuccherate e bevande alcoliche.

Frutta e verdura

Purtroppo si conta che l’assunzione di frutta e di verdura assunta in media dalla popolazione italiana, non sia del tutto sufficiente. La carenza di questi alimenti nella propria alimentazione può portare a gravi problemi di salute. 
La frutta contiene infatti moltissime vitamine fondamentali per il benessere del proprio organismo e dei propri capelli.

Le vitamine

Assumere il giusto apporto di vitamine è di grande importanza quando si tratta di benessere e di salute dei capelli.
Una carenza di vitamine favorisce la caduta dei capelli, rendendoli fragili e finissimi oltre che spenti ed opachi.
Le vitamine A, B ed E sono le vitamine principali che aitano a combattere la diradazione dei capelli.

La vitamina A, ritrovabile in primo luogo nelle verdure a foglia verde, se assunta nelle giuste dosi, dona brillantezza e luminosità ai capelli, e inoltre evita che le ghiandole sebacee possano seccarsi.

La vitamina B, invece, presente nei più svariati alimenti (come legumi, patate, cereali, verdure e uova) accelera la crescita dei capelli rendendoli sani e robusti, e migliora la salute dei follicoli piliferi volti a produrre le cellule che andranno a costituire i capelli.

Infine la vitamina E, che ritroviamo nei cereali integrali e negli oli vegetali, combatte il deterioramento cellulare e conseguentemente la caduta dei capelli.

Oligoelementi

Gli oligoalimenti sono dei minerali che se assunti nella giusta quantità portano grandi benefici alla propria salute e a quella dei capelli.  Gli alimenti ricchi di ferro, rame, magnesio, zolfo e zinco devono far parte della dieta di chi è davvero determinato ad avere capelli sani e belli.

Dove si possono ritrovare questi minerali?

Il ferro, è abbastanza noto che si ritrovi soprattutto negli spinaci e nella frutta, si tratta di un oligoalimento che nutre il cuoio capelluto donando in questo modo grandi benefici ai capelli (contrasta addirittura la crescita di capelli bianchi!). Gli stessi benefici, ci vengono dati dal rame, che allo stesso modo del ferro, è presente in grandi quantità soprattutto negli spinaci. 

Il magnesio oltre ad essere presente nelle verdure lo si ritrova anche negli arachidi. La sua funziona principale è quella di favorire lo sviluppo di enzimi volti alla produzione di melanina e alla crescita dei capelli.

Lo zolfo invece (presente nelle carni bianche) fa si che i capelli non crescano deboli e fragili.

Infine, l’ultimo oligoelemento che può portare notevoli vantaggi ai propri capelli è lo zinco, lo si ritrova nella carne e nel pesce, e se assunto nella giusta dose contrasta la caduta dei capelli.

Antiossidanti

Gli antiossidanti sono un grande aiuto che contribuisce al benessere dei capelli. La frutta e la verdura, oltre ad essere fonti di vitamine sono alimenti ricchi di antiossidanti naturali. Gli antiossidanti rafforzano la salute dei capelli e ne stimolano la crescita. Alimenti come arance, limoni, kiwi e spinaci, e quindi ricchi di vitamina C, aiutano inoltre a potenziare la produzione di collagene.

Fibra insolubile

La fibra solubile, molti non ne sono al corrente, ma ha la grande capacità di far fronte soprattutto alla calvizia maschile. Questo alimento lo si ritrova in primo luogo nei cereali e quindi nel frumento, nell’avena, nel riso e nella segale.

Biotina e acido folico

La biotina e l’acido folico sono due elementi che possono aiutare quando si tratta di rinfoltire la propria cute. Biotina e acido folico si ritrovano in alimenti come il pane lievitato, nei cereali, nella frutta come banane, nelle nocciole e nelle verdure come piselli, e nei legumi.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono un alimento molto indicato per la prevenzione della caduta dei capelli. Questi alimenti contengono alte quantità di ferro e di antiossidanti che aiutano a rafforzare ed a irrobustire i capelli. 
Esempi di verdura a foglia verde sono i cavoletti di Bruxelles, gli spinaci, la rucola, le cime di rapa e la lattuga.

TRATTAMENTI NATURALI PER AVERE CAPELLI PIÙ BELLI

Gli alimenti che aiutano ad avere capelli più sani e pieni di vitalità non sono tutti solamente da ingerire! Esistono infatti tanti alimenti che si possono applicare direttamente sulla cute al fine di rendere i propri capelli ancora più brillanti e belli.
Vediamo insieme quali sono i trattamenti più conosciuti ed utilizzati.

Il cioccolato

Forse non l’avreste mai detto ma il cioccolato, alimento molto amato ma allo stesso tempo temuto sopratutto per chi vuole mantenere la linea, può portare grandi benefici al cuoio capelluto. Il cioccolato ha grandi caratteristiche nutrizionali, infatti è ricco di proteine, e se applicato sulla cute va ad agire sulla circolazione sanguigna del cuoio capelluto prevenendo in questo modo la secchezza della cute.

Il peperoncino

Un’altro elemento che secondo delle recenti ricerche porta grandi benefici per la salute e per l’organismo è il peperoncino. Il trattamento sulla cute con il peperoncino offre grandi vantaggi, poiché questa spezia incrementa l’afflusso di sangue stimolando così i bulbi piliferi e combattendo in questo modo la caduta dei capelli.

Le uova

Anche gli impacchi a base di uova si rivelano offrire un grande aiuto per idratare e rendere più forti i capelli. Procedere con questo trattamento almeno una volta al mese darà i suoi frutti, le uova infatti sono ricche di proteine e proprietà antibatteriche che nutrono il cuoio capelluto.

Latticini

Se si vuole invece dare più luce a capelli che appaiono stanchi e spenti, i latticini offrono un valido aiuto. Gli impacchi a base di lattici, prima fra tutto a base di panna e di yogurt, aiutano a restituire lucentezza a capelli sfibrati e poco brillanti, e questo grazie all’acido lattico che i latticini contengono.

Conclusioni sugli alimenti per rendere cuoio e capelli forti

Abbiamo visto come un’alimentazione ricca, varia e del tutto naturale possa portare grandi benefici al proprio organismo e alla propria chioma. 

La dieta di ognuno di noi influisce drasticamente sull’aspetto dei nostri capelli: è importante per questo motivo assumere tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo parlato sia per prevenire la caduta dei capelli, sia per renderli ancora più forti e sani.

Ricordatevi che se il problema risulta aggravarsi nonostante la propria dieta sia sana ed equilibrata è importante consultare uno specialista, che sappia capire quale sia il vero problema.

I capelli sono lo specchio della propria salute, prendersi cura di se stessi significa prendersi cura anche dei propri capelli.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.