Cosa serve per aprire un’edicola? Le edicole nel corso del tempo sono diventati dei veri e propri punti fermi, in cui acquistare giornali, riviste, fumetti e molto altro. Se siete incuriositi da questo mondo siete nell’articolo giusto. Vi daremo tutti i consigli utili per capire come dare il via a questo genere di attività.
Aprire un’edicola: analizzare il mercato
Se si vuole aprire un’edicola è fondamentale analizzare il mercato, e valutare ogni singolo dettaglio. Bisogna ricordare che il successo di un’impresa dipende in buona parte dalla decisioni iniziali. Vediamo nel dettaglio cosa bisogna considerare per una attività di questo genere.
La prima caratteristica da considerare è la posizione. Dove vogliamo aprire la nostra edicola? Se ci sono troppe attività simili nei dintorni la concorrenza potrebbe essere eccessiva. Ognuno ha la sua edicola di fiducia, che fa parte delle proprie abitudini. Inoltre in quanto edicola non avete la possibilità di fare particolari sconti o offerte, per cui vi ritrovereste a competere in una situazione tutt’altro che favorevole. Per cui il nostro primo consiglio è di valutare una località dove la concorrenza sia minima.
Se scegliete un punto dove non ci sono edicole dovete invece chiedervi il perché. Una edicola ha bisogno di un afflusso costante di clienti, ed è importante che sia in una zona di passaggio. Per questo vi consigliamo di posizionarla in una buona zona residenziale, dove ci sia una certa densità di popolazione, o vicino ad altre attività, come supermercati e altre attività al dettaglio. In questo modo molti potrebbero entrare in edicola approfittando della posizione così comoda rispetto ad altre attività.
Ragionate anche su quali servizi offrire. Potreste optare per una cartoleria che ha anche la sezione edicola, così da vendere anche altri prodotti. Oppure potreste offrire il servizio di ricarica telefonica, contattando le aziende di riferimento.
Burocrazia e fornitori
Dal punto di vista burocratico le edicole sono vere e proprie attività commerciali, per cui c’è bisogno della Partita Iva. Il nostro consiglio è quello di consultare un buon commercialista prima di iniziare, così da valutare al meglio tutti i costi e le tasse che possiamo incontrare durante i primi anni di attività.
Meglio valutare fin da subito tutti i pro e i contro, prima di lanciarsi in una impresa troppo ardua. Fortunatamente potete avviare una edicola anche chiedendo un finanziamento, presentando un progetto realistico e affidabile a enti che forniscono questi servizi.
Non dimenticate che i costi non riguardano solamente la Partita Iva, ma bisogna anche essere in regola con l’INPS e con l’INAIL. Inoltre bisogna iscriversi alla Camera di Commercio.
Per quanto riguarda i fornitori, invece, dovete contattare la Federazione Italiana Editori Giornali. Saranno loro ad aiutarvi a entrare al meglio in questo mondo, segnalandovi i distributori autorizzati a cui potete fare riferimento per richiedere giornali e riviste.