Arredare con i tappeti moderni: un’idea semplice ed economica per rinnovare casa

0

Hai voglia di rinnovare la casa, ma non vuoi spendere tanto? Hai provato a rigirare i mobili, ma non riesci a soddisfare la tua voglia di novità? Tutto può cambiare ridistribuendo i colori, il modo più semplice inserire nell’ambiente un nuovo tappeto. La soluzione tappezzeria è molto più semplice ed economica che quella di ri-arredare la casa ovviamente, ma può rendere una stanza nuova e accattivante.

Anche se sembra trattarsi di una cosa da poco, in realtà i tappeti moderni e di design possono ridare vita all’abitazione, rendendola armoniosa ed elegante. Insomma se vuoi rinnovare la tua casa e dare nuova aria ai tuoi mobili, basta questo piccolo accorgimento: rinfrescando la tinta sui muri, cambiando qualche quadro o una lampada e i tappeti a terra, darà la sensazione di una stanza diversa, anche se i mobili in realtà sono quelli di sempre. I tappeti sono dei complementi di arredo che possono avere diverse funzioni e se sono scelti con gusto e attenzione, possono davvero fare la differenza e diventare indispensabili per equilibrare un ambiente.

Come arredare con i tappeti

Il tappeto moderno è un complemento di arredo molto versatile, in linea di massima si può dire che possa trovare spazio dappertutto in casa, dal bagno, alla cucina, al salotto, alla camera da letto può avere un ruolo importante. Nei corridoi, all’ingresso oppure all’interno dell’abitazione, essi possono definire il percorso delle persone, completando l’ambiente e creando un effetto ottico allungante. In cucina la sua funzione è perlopiù pratica e funzionale, infatti esso permette di proteggere il pavimento da eventuali schizzi d’acqua che possono esservi durante il lavaggio o la preparazione degli alimenti. In presenza di materiali delicati, il tappeto protegge anche dalle macchie.

I tappeti moderni diventano vera espressione di design soprattutto messi nell’area living. I contorni permettono di disegnare confini immaginari fra un ambiente e l’altro, basterà scegliere una colorazione in contrasto per esempio con il divano per ottenere un effetto sorprendente. Stare in salotto, alzarsi in piedi dal divano e appoggiare i piedi sul tappeto è davvero piacevole e rilassante. Nella zona notte, i tappeti moderni per la casa possono costituire pratici e gradevoli scendiletto. I tessuti con fantasie e multicolore possono dare un tocco frizzante alle stanze più serie.

Tipologie di tappeti moderni

I tappeti in pelle sono perfetti per creare un ambiente chic, misto fra classico e contemporaneo. Quelli più moderni e colorati sono perfetti per creare contrasti briosi oppure per creare un colore dominante in una stanza. Arredare con i tappeti vuol dire anche poterli appendere alle pareti, per dare un’aria esotica alla casa. Se in casa ci sono bambini oppure animali domestici, bisognerà optare per dei tappeti di lana, perché sono più resistenti e semplici da pulire.

Per dare un tocco di luce, si possono scegliere i tappeti in seta o misto seta. Per diversi ambienti della casa, dalla cucina, al bagno, alla stanza da letto, per interno o per esterno, i tappeti moderni in fibre naturali sono quel che ci vuole. Di solito stanno bene un po’ dappertutto perché hanno tinte neutre. Per quanto concerne la colorazione del tappeto, la scelta va fatta in base al tipo di pavimento e ai toni.

Se la superficie è già colorata, meglio scegliere un monocromo, mentre su parquet o pavimentazione semplice, si può anche osare una fantasia particolare e colori vivaci. Il tappeto, se ben disposto, può delineare degli spazi come se fosse una parete, ma ovviamente è molto meno ingombrante. La forma tonda favorisce il relax e l’armonia dell’ambiente.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.