Ogni tanto si sente parlare di caseina cancerogena. Abbiamo voluto vederci chiaro anche per voi, visto che questa molecola si trova nel latte che siamo abituati a consumare normalmente al mattino. Può essere davvero così pericolosa per il nostro corpo? Continuate a leggere per conoscere le opinioni e le risposte date dagli esperti.
Caseina cancerogena: la risposta
Allo stato attuale non esiste alcun fondamento scientifico che leghi alla caseina a una maggiore possibilità di sviluppare tumori. Si tratta di una ipotesi che va smentita con forza: possiamo consumare latte senza alcun timore di rischiare patologie così gravi. Ovviamente se siete intolleranti continuate ugualmente a fare attenzione al consumo dei prodotti a base di lattosio.
Eppure la convinzione che la caseina sia cancerogena è molto diffusa. Da dove nasce questa idea? Questa teoria ha una origine all’apparenza molto affidabile. In uno studio si era ipotizzato che la minore insorgenza di tumori in oriente sia perché si consuma molto meno latte rispetto ai Paesi occidentali. Sono stati effettuati degli esperimenti in tal senso, ma che avevano dei problemi dal punto di vista strutturale, errori che hanno portato alla errata convinzione che la caseina fosse cancerogena.
Fortunatamente oggi tale ipotesi può essere smentita, e sono proprio alcune delle associazioni che si occupano di patologie oncologiche ad affermare che la caseina può essere consumata senza alcun timore. Ciò non significa che dobbiate esagerare con il consumo del latte e dei suoi derivati. Ricordate che una dieta davvero equilibrata contiene alimenti di vario genere, consumati in quantità adeguate.
Le sue proprietà
Vediamo ora quali sono le principali proprietà della caseina. Questa proteina si genera attraverso la coagulazione del latte, ed è di fatto la principale proteina contenuta nella maggior parte dei latticini. Possiamo trovarne una buona quantità anche in alimenti come gli yogurt.
In quali contesti è utile assumere la caseina? Alcuni studi hanno evidenziato come questa proteina possa donare molti vantaggi al mondo degli sportivi. A quanto pare il consumo di prodotti con molta caseina, come il latte, aveva favorito una riduzione del senso di fame. Inoltre grazie al calcio e alla vitamina D anche il grasso era risultato molto più mobilitato rispetto alla normalità. Gli esperti consigliano la caseina anche per il recupero e l’aumento della massa muscolare. Va assunta soprattutto dopo gli allenamenti, così da aiutare i muscoli a ripararsi il prima possibile, rafforzandone le fibre.
Altri studi hanno evidenziato delle capacità antiossidanti, che possono rivelarsi particolarmente utili nel proteggere la salute del nostro corpo. Nello specifico sembra che possano aiutare il nostro organismo a prevenire particolari patologie, come la pancreatite e in generale le malattie neurodegenerative.