La prevenzione degli infortuni sul lavoro non è solamente un qualcosa su cui dobbiamo migliorare, ma un qualcosa che deve rendere migliore il nostro paese.
Poter tornare a casa dopo aver lavorato è un diritto che ogni persona deve avere. Purtroppo quotidianamente le notizie sono ben altre. Ci sono degli strumenti a disposizione dei datori di lavoro, a tutela dei lavoratori, utili per raggiungere questo obiettivo. Il più importante è quello di adottare la norma di certificazione ISO 45001.
Perché un’organizzazione dovrebbe implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001? Lo standard internazionale per i sistemi di gestione SSL è progettato per supportare fortemente qualsiasi tipo di organizzazione nella prevenzione di infortuni e malattie professionali.
Grazie alla certificazione volontaria sulla salute e sicurezza sul lavoro, le aziende beneficiano di diversi vantaggi in termini di sicurezza dei loro dipendenti ed economici.
Come funziona la ISO 45001 all’interno di un’organizzazione?
Lo spiegheremo in termini pratici nel proseguo dell’articolo, con l’aiuto di chi, quotidianamente, opera nelle organizzazioni, supportandole nello sviluppo dei sistemi di gestione salute e sicurezza.
Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali attraverso la certificazione ISO 45001
Per essere efficace, un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro deve avere un buon punto di partenza. Sia il top management che i dipendenti dell’azienda devono sapere esattamente su quali fattori concentrarsi: contesto, rischio, pericolo, obiettivi, prestazioni.
Avere una buona base significa saper gestire quelli che sono i requisiti obbligatori per la salute e sicurezza sul lavoro, definiti dal DLgs 81/2008. A tal proposito ti segnaliamo una utile guida che puoi leggere visitando il link che trovi qui di seguito: https://www.sistemieconsulenze.it/salute-e-sicurezza-sul-lavoro/
Il sistema di gestione deve innanzitutto evidenziare le possibili criticità che possono sfociare in malattie professionali e possibili infortuni, causati da rischi e pericoli connessi alle tipologie di attività svolte all’interno dell’azienda.
In conclusione, è necessaria un’attenta gestione del rischio. Valutazione, attività di mitigazione, monitoraggio e miglioramento.
Politica antinfortunistica con grazie alla certificazione ISO 45001
Un “infortunio sul lavoro” è un accadimento dovuto a cause violente che comporta nel tempo un’azione intensa e mirata. Le cause di incidente includono qualsiasi attività che potrebbe compromettere l’integrità fisica e mentale dei lavoratori.
Le cause delle lesioni possono variare: dalle condizioni climatiche/microclimatiche alle sostanze pericolose, dai parassiti, all’energia rilasciata dalle esplosioni. Sforzi, tagli, cadute, escoriazioni e molti altri ancora.
I sistemi di gestione SSL ISO 45001 includono più di semplici documenti generici di valutazione del rischio. Includono anche modelli sviluppati (e personalizzabili) di attività specifiche relative alla fornitura di servizi o alla produzione di beni che possono essere adattati a qualsiasi realtà lavorativa.
Una gestione organizzata a livello direzionale per la sicurezza con ottica al miglioramento. E non un insieme di documenti che non tutelano né il lavoratore, né l’azienda ed il datore di lavoro.
I requisiti introdotti dalla ISO 45001, invece, aiutano notevolmente datori di lavoro, lavoratori e consulenti a comprendere meglio le conseguenze di un incidente o di un infortunio, adottando attività di prevenzione e miglioramento.
Infortuni gestiti dall’INAIL
Gli infortuni sul lavoro, e le malattie professionali, sono coperte e gestite dall’INAIL, l’invalidità temporanea, l’invalidità permanente, infortuni con durata di recupero per più di 3 giorni, o il decesso di un addetto.
L’INAIL individua se si verifica un infortunio durante e sul lavoro (causale, anche indiretta). Risarcisce inoltre i cosiddetti infortuni da viaggio da e per casa e lavoro e gli eventuali spostamenti per motivi di lavoro e compatibilità oraria, anche nel caso in cui il lavoratore utilizzi in alcuni casi la propria autovettura.
Gli incidenti causati da guida senza patente, uso di farmaci non terapeutici e abuso di alcol e sostanze psicotrope non sono coperti da questa assicurazione nazionale.
Prevenzione delle malattie professionali attraverso il sistema di gestione SSL ISO 45001:2018
Si parla di malattie professionali quando queste sono dovute alle conseguenze di attività continuative avvenute durante lo svolgimento del lavoro, a causa di lavori pericolosi, o usuranti per esempio. Deve infatti esserci una relazione causale diretta tra rischio professionale e malattia.
I rischi professionali sono legati alle attività che i lavoratori svolgono e all’ambiente in cui svolgono le loro attività (rischi ambientali).
La malattia professionale è correlata alla causa immediata e valida (causa generale o unica della malattia). La causa agisce lentamente e gradualmente sul corpo nel tempo.
I legislatori dividono le malattie professionali in due categorie: elencate e non elencate.
Utilizzando il sistema tabulare INAIL, il lavoratore non ha bisogno di provare la causa professionale della malattia, perché è tabulare: deve solo provare la “fonte legittima presunta” del rischio ambientale dovuto alla gestione della malattia. I lavoratori devono presentare un reclamo entro un certo periodo di tempo dopo la cessazione dell’attività a rischio. I periodi sono elencati nella tabella.
La Corte Costituzionale ha pronunciato n. 179/1988 ha introdotto il “sistema ibrido”.
Certificazione ISO 45001: vantaggi per le imprese
Coinvolgendo l’intera organizzazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, le aziende certificate ISO 45001 beneficiano dei seguenti vantaggi chiave:
- Adottare un sistema basato sul pensiero del rischio che va al di là della semplice valutazione classica, ma che ingloba matrici del contesto organizzativo aziendale, strategico, e nei confronti di tutte le parti interessate;
- Gestire sistematicamente i requisiti e le scadenze obbligatore, come formazione, valutazione, attività sulle macchine, mezzi di sollevamento, antincendio, ed altri;
- Ridurre gli infortuni, gli infortuni e le malattie professionali;
- Migliorare i processi e le prestazioni di sicurezza;
- Possibilità di esentare gli enti dalla responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/01 (Responsabilità Amministrativa dei Datori di Lavoro);
- Premi annui INAIL ridotti per infortuni e malattie professionali previa presentazione del Modello OT 23
- Ridurre i costi diretti e indiretti legati agli infortuni e alle malattie professionali (spese mediche, perdita di produttività, sanzioni, spese legali e amministrative, sostituzioni, danni all’immagine, ecc.);
- Adottare uno standard internazionalmente riconosciuto facilmente integrabile con altre norme, come la ISO 9001, certificazione del sistema qualità, ambiente, ISO 14001, sicurezza dati, ISO 27001, sicurezza alimentare, ISO 22000, e molti altri;
- Velocizzare i processi come terzista negli appalti;
- Godere di punteggi premianti durante le gare di appalto;
- Migliorare la reputazione aziendale.
La certificazione ISO 45001 è un investimento che può portare a enormi benefici economici, competitività, performance e reputazione aziendale.