Una parte integrante della comunicazione di ogni giorno, in vari ambiti di applicazione, è costituita sicuramente dalla lingua inglese. Pensiamo a tutti i settori in cui è possibile riscontrare l’utilizzo di questa lingua, dalla televisione alla musica, passando per le produzioni del grande schermo. Ma non si tratta soltanto di intrattenimento, perché l’inglese è praticamente presente ovunque nella nostra vita quotidiana. Imparare a parlare inglese è un’attività che richiede una certa dedizione, ma alla base deve essere presente sempre un metodo specifico. Le nuove tecnologie possono aiutare a conquistare delle nuove conoscenze, con dei metodi pratici e sempre attuali.
Sfruttare il riconoscimento vocale dello smartphone
Come migliorare la tua pronuncia in inglese? Se hai bisogno di migliorare soprattutto l’espressione orale, potresti ricorrere a degli strumenti tipici della tecnologia attuale. Infatti, per esempio, potrebbe essere di grande aiuto il riconoscimento vocale dello smartphone.
Non importa se hai uno smartphone con sistema operativo Android o con iOS, perché in ogni caso il riconoscimento vocale può essere usato proprio per pronunciare meglio le parole in inglese. Ti basta soltanto cambiare la lingua della tastiera con la lingua che stai studiando e poi cliccare sulla funzione dettatura e immediatamente ti ritroverai con un dispositivo tecnologico molto comune che ti sarà sicuramente di grande aiuto per imparare la lingua straniera.
L’utilizzo degli e-reader
Per imparare una lingua straniera, il metodo migliore è quello di leggere più che puoi. Lo puoi fare specialmente se hai uno smartphone oppure un tablet oppure, più opportunamente, un e-reader. Per esempio il Kindle di Amazon ti dà la possibilità di leggere libri in tante lingue diverse.
Puoi anche utilizzare il dispositivo che già possiedi, scaricando l’applicazione gratuita che ti permette di fare questa operazione. Così mentre leggi la tua curiosità sarà più stimolata, perché ti verrà subito voglia di cercare una parola o un’espressione di cui non conosci il significato.
Ricordati che nel tuo e-reader c’è anche la possibilità di consultare il dizionario offline. Basta un click e non hai bisogno nemmeno di usare un’altra app per rendere più accattivante il tuo apprendimento.
Utilizzare i blog scritti in inglese
Se vuoi restare ad un livello più basso di tecnologia, sfruttando semplicemente lo smartphone con una connessione ad internet, c’è comunque una miriade di risorse disponibili online. Il tutto in modo completamente gratuito. Per esempio hai mai pensato di leggere i blog scritti in lingua inglese?
È un buon modo per familiarizzare sempre di più con la produzione scritta, specialmente se trattano di argomenti che ti interessano in maniera particolare. Ci sono anche quei blog dedicati appositamente all’apprendimento della lingua inglese che mettono a disposizione esercizi, schede di cultura e parti relative alla grammatica.
Utilizzare i video di YouTube
Fra le risorse che trovi su internet ci sono anche i vari canali di YouTube che potrebbero essere essenziali. Forse non lo sai, ma ci sono anche dei canali di YouTube fatti direttamente in lingua inglese, per avere un contatto diretto con la lingua straniera.
Ci sono anche canali di YouTube che mettono a disposizione interi corsi per imparare l’inglese. Sono molto utili perché focalizzano l’attenzione sul lessico e consentono di imparare in modo molto pratico.
Ovviamente tieni conto del fatto che i video sono focalizzati essenzialmente sull’ascolto, ritenuto tra le abilità fondamentali nell’apprendimento di una lingua straniera.
Vedere i film in inglese
Film e serie TV in inglese sono oggi molto disponibili. Puoi guardare i tuoi preferiti direttamente in lingua originale, magari attivando i sottotitoli in italiano per vedere a che cosa corrispondono le varie espressioni degli attori. Non pensare soltanto ai classici DVD o ai Blue-Ray, perché ci sono anche a disposizione diverse opportunità importanti su alcune piattaforme dedicate come Netflix.