Come lavora una web agency?

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1. Cos’è una Web Agency

Una Web Agency è un’azienda che possiede profonde conoscenze di tutto quello che riguarda il mondo del web e di Internet. Offre una serie di servizi che vanno dalla programmazione e realizzazione di un sito web attraverso la scelta di un dominio o hosting, alla realizzazione di pagine web, svolgendo anche campagne promozionali online per migliorare il posizionamento degli stessi siti o pagine web.

2. Di cosa si occupa?

La nostra web agency con sede a Alessandria si occupa di progetti web, integrando in modo efficace i vari servizi grazie alle proprie capacità, partendo dalla creazione di un sito web, curandone anche la parte grafica e garantendo manutenzione e consulenze nel tempo. L’agenzia si occupa successivamente del posizionamento su Google, creando inserzioni a pagamento attraverso il SEM (Search Engine Marketing), attraverso la presenza sui social media e attraverso attente campagne di marketing. L’obiettivo primario è risolvere una specifica necessità del cliente, per trasformare gli utenti che giungono sul sito in potenziali clienti. A tal fine sono fondamentali le linee SEO.

3. Quali competenze deve possedere?

Deve garantire alle sue imprese clienti una forte presenza online, professionale e seria. per fare ciò, è necessario che chi vi opera possieda una serie di capacità tecniche, strategiche, esecutive, realizzative ed economiche, indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi, in quanto senza avere ben chiaro lo schema secondo il quale si svolgerà il lavoro non si potrà avere la visione d’insieme relativamente ai costi, agli obiettivi e alle risorse e ai tempi per realizzarli. La cosa fondamentale è dare valore a ciò che viene offerto.

4. Come aprire una web agency

Può avere sia sede fisica che sede virtuale, pertanto per poterne aprire una non è necessario disporre di uno spazio da adibire ad ufficio. Tuttavia il primo passo da compiere è l’analisi dei rischi, dei guadagni e degli investimenti, per poter stilare un valido business plan. Alla base di tutto vi è la scelta dei servizi che si vogliono offrire, per poi procedere alla creazione del sito web dell’agenzia, pubblicizzandolo e rendendolo noto sul web ma anche nella realtà, in modo tale da essere riconoscibile per qualità e competenze agli occhi di eventuali clienti finali.

5. Quali sono i costi?

La web agency offre dei servizi astratti e virtuali, per la scelta dei quali è necessario calcolare preventivamente la spesa e il costo opportunità, attraverso l’analisi del rapporto fra domanda e offerta e la redazione di un business plan. L’avvio di questo tipo di attività comporta un investimento iniziale relativo all’iter burocratico necessario per aprire una società, relativo all’acquisto dei computer e dei software necessari allo svolgimento dell’attività, alla connessione ad Internet, alla pubblicità per attirare clientela,ai corsi di formazione per aumentare il know-how e, se si opta per la sede fisica, all’affitto o acquisto di un locale nel quale svolgere l’attività. Dovranno inoltre essere sostenuti costi per remunerare le figure professionali necessarie allo svolgimento dell’attività. Dunque i costi possono essere paragonati a quelli che devono essere sostenuti per aprire un qualunque tipo di attività.

6. Quali sono le figure principali?

Solitamente si compongono di un team di esperti del web ma con competenze specifiche nei vari servizi proposti. Fondamentale è il Project Manager o Web manager, ossia il capo progetto, che coordina le risorse ed è solitamente un consulente. Il team si compone inoltre del copywriter, che si occupa della stesura dei testi, del web-designer, che si occupa della progettazione del sito nel suo complesso, di un esperto SEO che gestisce il posizionamento, di un grafico, che cura l’aspetto visivo, del webmaster, che gestisce il sito curandone l’insieme e, infine, di un tecnico che gestisce la programmazione e i codici. Ciascuna di tali figure integra il proprio lavoro con le altre, in questo modo si può offrire un servizio quanto più valido.

7. Come attirare i clienti: la promozione

Per portare avanti una agenzia che generi guadagni, è indispensabile trovare potenziali clienti che consentiranno all’agenzia di affermarsi e farsi pubblicità. Una valida campagna di marketing renderà tutto ciò più semplice. Per attirare i clienti è fondamentale inserire sul proprio sito web tutte le informazioni relative ai contatti e le informazioni utili. La promozione è fondamentale, e può avvenire attraverso servizi di telemarketing, servizi di email marketing, oppure offrendo pacchetti e promozioni vantaggiose e accattivanti. I clienti valuteranno meglio le agenzie che trasmetteranno affidabilità, serietà e competenza.

8. Come trovare in rete i progetti dei clienti

Un metodo utile per trovare clienti in rete è quello di usare i marketplace, creando una piattaforma che, in seguito alla creazione di un profilo, agisca come intermediario fra la web agency e i clienti. É importante che il profilo contenga il nome del titolare dell’agenzia, per creare maggiore fiducia con il cliente. Per ricercare un maggior numero di clienti, i professionisti possono cercare online le offerte di lavoro, in quanto spesso chi è alla ricerca di qualcuno che possa offrirgli il servizio di cui ha bisogno inserisce il proprio progetto sui marketplace, accompagnato dai dettagli per la sua attuazione. Si dovrà convincere il potenziale cliente che il servizio offerto soddisferà le sue richieste, portandolo a scegliere la propria web agency fra tante altre.

9. Il ruolo fondamentale della SEO

Per l’attività è fondamentale la SEO (Search Engine Optimization), per posizionare il sito web dell’agenzia attraverso l’uso delle giuste parole chiave, le cosiddette keywords, che consentiranno di indicizzare il sito per i motori di ricerca, ottimizzandolo. Infatti il modo migliore per attirare clienti è quello di essere fra i primi risultati di ricerca su Google, raggiungendo un determinato segmento di mercato. Una strategia SEO oriented consentirà di avere un notevole ritorno economico, mantenendo nel tempo la visibilità e la notorietà raggiunte.

10. Conclusione

Il mondo del web è in continua evoluzione, motivo per cui aprire una web agency che riesca ad emergere e a creare una rete di clienti profittevole non è semplice. Tuttavia, con le giuste competenze e le capacità organizzative e di programmazione ed il costante aggiornamento, sarà possibile avviare un business di valore.

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