Come scegliere i gioielli giusti in base alla tua carnagione?

0

I gioielli giusti per la tua carnagione

I gioielli sono accessori fondamentali per valorizzare la propria bellezza, ma devono rispettare la persona che li indossa e viceversa; la carnagione del proprio corpo è un elemento importante da tenere in considerazione per poter scegliere il gioiello perfetto! Come scegliere i gioielli giusti per la tua carnagione è quindi un processo che richiede alcune valutazioni.

Come saper scegliere

Prima di scegliere i gioielli giusti, il primo passo da compiere è determinare il tono e il colore della carnagione e per farlo bisogna localizzare una zona corporea in cui si possono vedere le vene sottostanti, come ad esempio il polso. In base al colore delle venature si possono determinare due tipi di sottotoni della pelle.

  • Sottotono freddo: si può identificare dalle vene che virano verso un colore tendente al blu. Di solito la carnagione tende verso il rosa e il colore sia degli occhi che dei capelli sono molto chiari. Questo sottotono è valido anche per persone dalla pelle scura.
  • Sottotono caldo: si può identificare dalle vene tendenzialmente verso il verde/verdastro. Il colore della pelle tende alla tonalità giallo albicocca. Di solito chi ha questo tipo di sottotono ha i capelli che puntano al rosso.

La scelta del metallo e dei colori

Una volta stabilito il tipo di pelle è determinante operare la miglior scelta possibile in merito al metallo e ai colori. Se il gioiello deve valorizzare la persona deve rispettare determinate caratteristiche. Solo così è possibile scegliere i gioielli giusti in base alla tua carnagione, la quale sarà a sua volta esaltata da ciò che indosserai.
Chi ha un sottotono freddo, dovrà solitamente preferire metalli quali l’argento, il platino e l’oro bianco, ai quali abbinare dei colori complementari come blu, rosso, rosa e magenta, oppure, il alternativa, perle e diamanti.
Chi invece si caratterizza per possedere un sottotono caldo dovrà scegliere metalli tipo rame, ottone e oro, con colori complementari tendenti all’arancione, al verde, al giallo, pesca e turchese, abbinando eventualmente anche perle gialle o coralli.

La forma del viso

Scegliere i gioielli giusti significa passare in analisi anche il proprio viso. Il rapporto di valorizzazione tra te e il prezioso accessorio è bilaterale: se tu non valorizzi il gioiello, difficilmente lui potrà valorizzare la tua pelle e la tua persona. Per un gioiello di valore, basterà lasciarsi affascinare dalle vaste collezioni italiane dei gioielli di Valenza. Per la forma del viso, ecco una guida molto utile.

Il volto umano presenta diverse fisionomie e sono diverse le possibilità che i gioielli ti concedono per poter fare un abbinamento logico e in grado di impreziosire il tuo look.

Per un viso dalle forme triangolari o a diamante sono fortemente consigliati gli orecchini a goccia o a pendaglio, poichè hanno la capacità di allungare i tratti somatici del viso, mentre i girocolli sono la soluzione più giusta per smorzare le spigolosità del mento.

Il tuo viso può avere anche forma quadrata o tondeggiante: in questo caso optare per orecchini dalla forma allungata porranno meno in evidenza le rotondità del volto o la sua squadratura. Ideali anche quelli a goccia oppure dalle forme ovalizzate. Per quanto riguarda le collane, vanno molto bene quelle che slanciano il viso, scegliendo, senza timore, lunghezze anche ”esagerate”.

Per i volti allungati o dalle forme rettangolari ci sono gli orecchini piccoli e arrotondati per opporre il loro effetto alla lunghezza del viso, mentre per quanto concerne le collane vengono utilizzati i girocolli per valorizzare lo stesso collo.

La forma ovale, una delle più equilibrate, viene di solito valorizzata con orecchini non molto lunghi a forma geometrica oppure squadrata, con collane sia lunghe che corte, scegliendole anche analizzando la fisionomia del collo.

Il consiglio più importante: valorizzarsi!

L’importante è che qualsiasi gioiello faccia sentire bene chi lo indossa, mettendo in secondo piano l’attenzione sia per la carnagione che per la geometria del proprio viso. Questi parametri ti aiuteranno a scegliere i gioielli giusti in base alla tua persona, ma rappresentano solo delle indicazioni. Puoi valorizzare una cosa solo se entri in sintonia con essa: una collana che non ti piace particolarmente tenderà a non dar valore al tuo aspetto. Diversamente un orecchino che ti faccia star bene tenderai tu stessa a dargli importanza.

Inoltre è importante tenere in considerazione il prezzo di qualsiasi gioiello: non deve mai andare oltre il budget stabilito per l’acquisto, prestando attenzione anche alla veridicità e al valore prezioso del gioiello stesso. E’ fondamentale saper riconoscere il negozio giusto e conveniente, in cui i prodotti sono divisi per tipologia, per il metallo, per il colore, per il prezzo e scegliere il gioiello giusto in base alla tua carnagione dopo che avrai provato ad indossarne qualcuno ed esserti guardata allo specchio.

L’analisi svolta deve farti anche riflettere sui materiali: alcune persone possono essere allergiche ad alcuni materiali. Per questo è bene sempre accertarsi.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.