Consigli per la scelta della mtb, caratteristiche bicicletta mountain bike

0

Come scegliere una mtb , una premessa

Il desiderio di andare in giro per la natura con una bicicletta è un istinto irrefrenabile. Questo desiderio può essere realizzato solo con l’aquisto di una mountain bike, conosciute anche anche con la sigla Mtb.
Ma come scegliere una mtb, in base a prezzi e modelli. Con la nostra piccola e semplice guida potrete operare una scelta corretta soprattutto se vi avventurate in questo mondo per la prima volta.

Full sospension o front sospension, questo è il problema

La prima opzione a cui andrete incontro sarà se scegliere un Mtb full o front, ovvero una full sospension o una front sospension. Andiamo a vedere di cosa si tratta. Una mountain bike full sospension avrà la forcella ammortizzata e la sospensione in entrambe le ruote, mentre la front sospensione avrà solo la ruota anteriore ammortizzata.
La full sospension è certamente più pesante e costosa ma permette di guidare il mezzo con più facilità nel suo terreno principe, ovvero l’offroad.
La front sospension è più leggere, decisamente più economica ma difficile da maneggiare in terreni sconnessi.

Il prezzo della MTB

Un fattore che certamente vi condizionerà nella scelta è il budget che avrete a disposizione per l’acquisto della vostra mtb. Escludendo i modelli troppo economici dei supermercati, un prezzo base è nel range dei 300-500 euro.
In questo caso di certo potrete comprare un mountain bike front con forcella in allumino.
Ovviamente se non siete troppo sicuri della vostra passione una front entry level è sufficiente per misurare la vostra determinazione e tenacia, solo in seguito potrete passare a modelli più costosi.
Se avete magari già dimestichezza con una city bike o una bici da strada, potete già partire con modelli pregiati dal costo di oltre mille euro.
Se poi si vuole risparmiare puoi trovare delle ottime mtb usate al seguente indirizzo: www.mondobicistore.com/16-usato

Che tipo di mountain bike scegliere

Esistono ormai nel commercio dei modelli così vari di Mtb che è difficile sapere cosa scegliere.
Bisogna avere le idee ben chiare, soprattutto su che tipo di percorsi intendete battere. Infatti dei percorsi montani saranno certamente più divertenti, ma anche con maggiore sicurezza, con una bella full sospension.
Una front invece può essere la scelta ideale con percorsi misti, quindi collinari, asfalto e un po’ di montagna. Una ruota da 29 pollici garantirà una maggiore stabilità ai principianti.
Se non avete i soldi per una full sospension nuova, ricordatevi che esiste anche il mercato dell’usato, dove si possono trovare ottimi affari a piccoli prezzi.

Il telaio in carbonio

Una chicca per i fanatici è il telaio in carbonio per la propria mountain bike.
Le mtb in carbonio sono più leggere e performanti soprattutto se si parla di materiale di alta qualità. In questo caso a grandi vantaggi corrispondo dei costi altrettanto elevati.
Infatti si superano i 2000 euro quando si parla di fibra di carbonio di media qualità. L’altissima gamma raggiunge anche la cifra astonomica di 5000 euro.
Quindi scegliete un mtb in fibra di carbonio solo se cercate delle perfomance estreme, tenendo conto del rapporto costo vantaggi.

Diametro delle ruote della Mtb

Scegliere il diametro delle ruote della propria mountain bike è invece abbastanza semplice.
Se un diametro grande, di 29 pollici è ideale per i principianti, dimensioni minori saranno ottime per dei guidatori più abili. Infatti le ruote da 27,5 pollici o da 26 pollici sono più piccole e quindi anche decisamente più maneggevoli e garantiscono un peso minore rispetto alle sorelle da 29 pollici.

Negozio fisico o shop online

I vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto online o in negozio sono differenti.
Il vantaggio di acquistare in negozio sta ovviamente nel poter vedere di persona il mezzo e magari riuscire a contrattare un piccolo sconto, inoltre ogni rivenditore ha anche un’officina interna di riparazione o comunque un punto di riferimento in caso della necessità di assistenza.
Online certamente la scelta di Mtb risulta più vasta e si possono ottenere dei prezzi migliori, per l’assistenza invece dovrete rivolgermi a un’officina specializzata che non avrete di certo dal negozio online.

La taglia della Mtb

Un elemento fondamentale nella scelta è la taglia della bici, ovvero la dimensione del telaio che varia a seconda della propria statura.
Il problema si può risolvere in un negozio provando direttamente la mountain bike.
In ogni modo ogni singolo produttore ha un elenco di taglie entro le quali individuare quella che fa al caso nostro.

Il periodo di acquisto della Mtb

Anche se le novità vengono proposte da aprile a settembre, se non siete dei fanatici potete acquistare la vostra mountain bike in qualsiasi momento dell’anno.
Infatti non ci sono periodi in cui i prezzi ribassano in maniera particolare.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.