L’automobile ha bisogno di cure costanti, per poter garantire il massimo in termini di sicurezza, prestazioni ed efficienza. L’utilizzo del veicolo comporta l’usura di componenti che andranno sostituiti periodicamente, ed è raccomandabile scegliere ricambi originali auto per la sua manutenzione.
Questa accortezza tuttavia non andrebbe osservata soltanto durante le operazioni di manutenzione ordinaria, ma anche in caso di guasti, malfunzionamenti e danni accidentali. L’utilizzo di componenti originali comporta una serie di vantaggi per quanto concerne innanzitutto la sicurezza del veicolo, progettato in funzione dei materiali con i quali viene equipaggiato di primo impianto.
Utilizzare ricambi originali vuol dire quindi, in prima battuta, mantenere il veicolo nelle stessse condizioni di funzionamento per cui è stato progettato, con un vantaggio che si riflette non solo sul piano di performances, efficienza e prestazioni, ma anche sotto un profilo prettamente economico.
Ci sono alternative ai ricambi originali?
Per un intervento di manutenzione ordinaria o a seguito di un guasto più importante, il dubbio circa l’utilizzo di ricambi originali auto può assalire più di un automobilista: rivolgersi alla Casa costruttrice per essere sicuri o cercare il risparmio con parti aftermarket?
Soprattutto per ciò che concerne motore, cambio, sterzo ed elettronica, utilizzare ricambi originali è fortemente consigliato, sia per la sicurezza che per la durata garantita da componentistica equivalente a quella di primo impianto. Il mezzo inoltre non subirà stress meccanici perché non dovrà adattarsi a parti nuove, seppur all’apparenza identiche alle originali. Spesso infatti le componenti meccaniche con le quali il veicolo viene equipaggiato presentano differenti tolleranze termiche e meccaniche rispetto ai ricambi generici, grazie all’utilizzo di materiali specifici che nel lungo termine fanno la differenza.
Allo stesso modo, utilizzare dischi e pastiglie freno originali garantisce lo stesso livello di sicurezza che l’auto può offrire nel momento in cui esce dalla concessionaria, così come la sostituzione dei filtri antipolline con gli equivalenti di primo impianto assicura agli occupanti dell’auto aria salubre e pulita.
Rivolgersi all’aftermarket a volte può anche comportare un risparmio sul prezzo di acquisto, ma allo stesso modo durabilità e sicurezza del materiale originale sono coperte dalla garanzia ufficiale della Casa madre, quindi a lungo andare i vantaggi di tale scelta risultano evidenti.
In caso di vendita del proprio usato inoltre, è bene sapere che un’auto manutenuta sempre con ricambi originali avrà un valore di mercato più elevato, soprattutto se gli interventi sono stati svolti presso la rete di assistenza ufficiale.
Vantaggi nell’utilizzo di ricambi originali
Ricapitolando, i vantaggi nell’utilizzo di ricambi originali auto si possono riassumere in:
- Maggior sicurezza, perché le parti meccaniche sono progettate e fabbricate per integrarsi alla perfezione con tutte le altre componenti dell’auto.
- Prestazioni ottimali, perché le tolleranze meccaniche, termiche e chimiche dei pezzi di primo impianto sono garantite da materiali e standard produttivi che solo il Costruttore può garantire
- Qualità ai massimi livelli, dato che l’interesse della Casa è mettere sul mercato modelli affidabili e qualitativamente ineccepibili per garantire la massima soddisfazione del cliente. Di conseguenza, la componentistica di primo impianto sarà necessariamente la migliore disponibile.
- Risparmio nel tempo. Se è vero che un ricambio aftermarket può costare fino al 20% in meno rispetto all’originale, è anche dimostrato che quest’ultimo ha una durata di gran lunga superiore a quanto può garantire mediamente una componente a marchio generico. Questo si traduce nel tempo in minori interventi di manutenzione, senza dimenticare che gli interventi in officina autorizzata sono coperti da garanzia ufficiale sia sui ricambi che sulla manodopera.