In crescita il mercato delle auto usate

0

Il mercato delle auto usate

Il settore dell’usato, soprattutto nel campo automobilistico, è in grande crescita e aumenta anno dopo anno. Ed è destinato a salire sempre più nel prossimo futuro. Acquistare un’automobile, o decidere di cambiarla, spesso non è soltanto uno sfizio o un capriccio, ma una vera e propria necessità: quella precedente si è rotta all’improvviso, la famiglia si è allargata, non c’è più spazio per il nuovo passeggino in quella vecchia e ne serve una più grande, oppure si abita troppo lontano dal luogo di lavoro e prendere i mezzi diventa impossibile.
E, allora, questo può diventare un dilemma da dover risolvere: comprare un’auto nuova o cercarne una usata?

Nuova o usata?

Se si deve cambiare auto, bisogna compiere prima di tutto una scelta, analizzando non solo il budget, ma anche tutte le necessità e, non ultime, le esigenze emotive. Comprare un’automobile nuova comporterebbe di certo un investimento decisamente maggiore rispetto all’usato, ma anche più prolungato nel tempo rispetto ad un buon acquisto di seconda mano, che, per quanto si possa pensare rischioso, se effettuato tramite i giusti canali, e con il giusto supporto, non lo è affatto.

I vantaggi dell’usato

I vantaggi nell’acquisto di veicoli usati sono molteplici, come ad esempio:

  • Il prezzo di acquisto è sicuramente inferiore ad un’automobile nuova;
  • L’assicurazione è più economica;
  • Si può comprare un’auto più sicura, più equipaggiata, più comoda, al prezzo di una nuova;
  • Non ci si deve preoccupare di trattarla come un gioiellino appena uscito dalla concessionaria perché è già stata usata.

Dove acquistare un buon usato

I concessionari si occupano anche di vendita di auto usate, quindi ci si può rivolgere benissimo al proprio rivenditore di fiducia. Ma ad oggi, fondamentali sono i portali online che incentivano enormemente le vendite e sono i propulsori di questo incremento. Ne esistono molteplici che sono dei veri e propri canali di collegamento tra le case automobilistiche, i rivenditori e gli acquirenti. E per di più, rappresentano un’impareggiabile sicurezza nell’acquisto dell’usato.

Portali online

Un esempio è il marchio ‘Das WeltAuto‘ della casa automobilistica Volkswagen (il gruppo tedesco comprendente SEAT, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali), che ha istituito il proprio portale web e che raccoglie le migliori offerte dei saloni italiani, per mettere in contatto proprio i concessionari con chi sta cercando un’automobile usata. Il portale è arricchito con tutte le informazioni necessarie (chilometri, motori, caratteristiche, colori e, ovviamente, il prezzo) così da rendere più facile la scelta del proprio veicolo. Inoltre, è anche possibile contattare il rivenditore per poter prenotare un giro di prova e andare a ‘toccare’ con mano la propria scelta.

Decidendo poi, per esempio, di acquistare un’auto usata su questo portale, si potrà controllare sul sito il configuratore ruote e pneumatici Volkswagen: quando si acquista un’auto usata, infatti, il primo controllo da fare deve essere relativo agli pneumatici, poichè da essi dipende la maggiore sicurezza della nostra guida. In un’auto usata, potrebbe essere necessario cambiarli appena acquistata o richiedere al rivenditore che se ne occupi.

I modelli di usato più richiesti

È possibile trovare qualsiasi modello vogliate di automobile usata. Sta all’acquirente valutare la migliore offerta, in rapporto alle condizioni, lo stato del veicolo e il prezzo di vendita. Ma è possibile fare, sommariamente, una piccola lista dei modelli più venduti di auto usate:

  • Berline o Station wagon, come l’Audi A4;
  • La Volkswagen Golf;
  • L’immancabile Fiat Panda (che è anche tra le auto più rubate in Italia, quindi attenzione!);
  • La Berlina Audi A3;
  • L’utilitaria Renault Clio, sia tre che cinque porte.

Prima di comprare un’auto usata

È bene essere sicuri di tutto, prima di effettuare l’acquisto:

  • Bisogna ricordate di far controllare l’auto che vorreste comprare dal vostro meccanico di fiducia per vedere se è davvero come ve l’hanno presentata;
  • Ci si deve informare se ci sono degli incentivi per l’acquisto di veicoli usati: potreste trarne dei vantaggi;
  • Attenzione ai chilometri: è sempre consigliato controllare che i km che il veicolo segnala siano davvero effettivi e che non siano stati manomessi per alzarne il prezzo di vendita;
  • Bisogna assicurarsi che il prezzo sia davvero conveniente prima di effettuare l’acquisto, e che l’autoveicolo valga tale cifra, altrimenti non se ne trarrà alcun guadagno rispetto al nuovo.

La crescita continua

Ottime sono le previsioni per i prossimi mesi sempre nel settore delle automobili usate. Si prospetta una maggiore crescita in questo campo, supportata da un incremento negli acquisti sempre maggiore. Si è inoltre riscontrato come, rispetto agli anni passati, i prezzi di vendita (e di acquisto) siano scesi sempre più e continueranno a calare.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.