La cura dell’auto non va sottovalutata, e per questo è fondamentale seguire con attenzione tutte le istruzioni per una buona manutenzione periodica auto.
Gli interventi di manutenzione vanno eseguiti entro determinati intervalli, di solito regolati in base al chilometraggio. Lo scopo di questi interventi è controllare che tutto sia in ordine, sostituendo al tempo stesso le parti ormai usurate. Le istruzioni per la manutenzione ordinaria sono contenute nel manuale del veicolo che ci viene consegnato al momento dell’acquisto.
Di seguito abbiamo elencato tutto ciò che bisogna sapere sulla manutenzione periodica.
Chi deve farla?
La manutenzione periodica può essere affrontata in totale autonomia. Basta acquistare i pezzi da sostituire, controllando dettagliatamente all’interno del manuale di istruzioni. Dopo aver acquistato tutti i prodotti si deve seguire in maniera precisa e scrupolosa tutto quanto è previsto all’interno del manuale.
La manutenzione fai-da-te può diventare un vero e proprio hobby, e sono in molti ad aver acquisito con il tempo una buona manualità.
L’alternativa è quella di affidare il proprio veicolo alle officine. Possiamo scegliere sia le officine ufficiali della casa produttrice, sia l’officina del nostro meccanico di fiducia.
Quando farla?
La manutenzione periodica deve essere fatta quando la macchina arriva a percorrere un certo numero di chilometri. Non va confusa con la revisione, che ha invece degli intervalli variabili in base al tempo.
Ogni modello ha il suo specifico intervallo da rispettare tra una manutenzione e l’altra, ed è indicato in maniera chiara all’interno del manuale.
Consigliamo comunque di far controllare l’auto anche prima del tempo, nel caso in cui si debbano affrontare viaggi sulle lunghe distanze. Una manutenzione anticipata potrebbe permetterci di scoprire eventuali guasti o delle prime tracce di usura, da risolvere prima di partire.
Ricambi originali o no?
Durante la manutenzione periodica è possibile che alcuni pezzi vadano sostituiti, perché si sono rotti o a causa della naturale usura del motore. In tal caso il nostro suggerimento è quello di acquistare solo ricambi originali, realizzati dalla casa madre in maniera specifica per il nostro veicolo.
I ricambi ufficiali possono costare di più rispetto alle alternative commerciali, ma ci portano numerosi vantaggi. In fase di compravendita la presenza di ricambi originali ci aiuta a mantenere alto il valore del veicolo, limitando la svalutazione.
Inoltre i pezzi di ricambio garantiti dalla casa madre sono identici alle parti che abbiamo sostituito, così da essere pienamente compatibili con gli altri pezzi presenti all’interno del motore.
Auto elettriche
Anche le auto elettriche devono affrontare gli interventi di manutenzione periodica. Ci sono delle forti differenze rispetto alle auto a benzina, perché si usano tecnologie molto diverse tra loro. Per questo gli intervalli tra una manutenzione e l’altra sono di solito più ampi.
In più gli interventi risultano più semplici, perché alcuni pezzi sono del tutto assenti. Questo è il caso ad esempio del filtro dell’olio (e dell’olio stesso), oltre che delle candele.
Tagliandi certificati
La manutenzione periodica è fondamentale per permettere alla nostra macchina di affrontare con successo la prova del tempo. Per questo durante la compravendita il potenziale acquirente può voler sapere come è stata svolta, e se è stata eseguita rispettando tutti gli intervalli previsti dal manuale.
L’unico modo per poter dare delle certezze agli acquirenti è attraverso i tagliandi certificati dai centri ufficiali. Dopo ogni intervento in queste officine avremo a disposizione un documento in grado di attestare che la manutenzione è stata svolta da personale specializzato e qualificato.