THE SNEAKERS
  • Arredamento
  • Bellezza
  • Lavoro
  • Cibo e Cucina
  • Finanza
  • Motori
  • Salute e Benessere
  • Tecnologia
No Result
View All Result
360 Gradi
  • Arredamento
  • Bellezza
  • Lavoro
  • Cibo e Cucina
  • Finanza
  • Motori
  • Salute e Benessere
  • Tecnologia
No Result
View All Result
360 Gradi
No Result
View All Result

Curare l’auto: ecco perché è cosi importante

Redazione by Redazione
Settembre 12, 2022
in Motori
0
manutenzione-auto-volkswagen
Share on FacebookShare on Twitter

La cura dell’auto non va sottovalutata, e per questo è fondamentale seguire con attenzione tutte le istruzioni per una buona manutenzione periodica auto.

Gli interventi di manutenzione vanno eseguiti entro determinati intervalli, di solito regolati in base al chilometraggio. Lo scopo di questi interventi è controllare che tutto sia in ordine, sostituendo al tempo stesso le parti ormai usurate. Le istruzioni per la manutenzione ordinaria sono contenute nel manuale del veicolo che ci viene consegnato al momento dell’acquisto.

Di seguito abbiamo elencato tutto ciò che bisogna sapere sulla manutenzione periodica.

 

Contenuti mostra
Chi deve farla?
Quando farla?
Ricambi originali o no?
Auto elettriche
Tagliandi certificati

Chi deve farla?

 

La manutenzione periodica può essere affrontata in totale autonomia. Basta acquistare i pezzi da sostituire, controllando dettagliatamente all’interno del manuale di istruzioni. Dopo aver acquistato tutti i prodotti si deve seguire in maniera precisa e scrupolosa tutto quanto è previsto all’interno del manuale.

La manutenzione fai-da-te può diventare un vero e proprio hobby, e sono in molti ad aver acquisito con il tempo una buona manualità.

L’alternativa è quella di affidare il proprio veicolo alle officine. Possiamo scegliere sia le officine ufficiali della casa produttrice, sia l’officina del nostro meccanico di fiducia.

 

Quando farla?

 

La manutenzione periodica deve essere fatta quando la macchina arriva a percorrere un certo numero di chilometri. Non va confusa con la revisione, che ha invece degli intervalli variabili in base al tempo.

Ogni modello ha il suo specifico intervallo da rispettare tra una manutenzione e l’altra, ed è indicato in maniera chiara all’interno del manuale.

Consigliamo comunque di far controllare l’auto anche prima del tempo, nel caso in cui si debbano affrontare viaggi sulle lunghe distanze. Una manutenzione anticipata potrebbe permetterci di scoprire eventuali guasti o delle prime tracce di usura, da risolvere prima di partire.

 

Ricambi originali o no?

 

Durante la manutenzione periodica è possibile che alcuni pezzi vadano sostituiti, perché si sono rotti o a causa della naturale usura del motore. In tal caso il nostro suggerimento è quello di acquistare solo ricambi originali, realizzati dalla casa madre in maniera specifica per il nostro veicolo.

I ricambi ufficiali possono costare di più rispetto alle alternative commerciali, ma ci portano numerosi vantaggi. In fase di compravendita la presenza di ricambi originali ci aiuta a mantenere alto il valore del veicolo, limitando la svalutazione.

Inoltre i pezzi di ricambio garantiti dalla casa madre sono identici alle parti che abbiamo sostituito, così da essere pienamente compatibili con gli altri pezzi presenti all’interno del motore.

 

Auto elettriche

 

Anche le auto elettriche devono affrontare gli interventi di manutenzione periodica. Ci sono delle forti differenze rispetto alle auto a benzina, perché si usano tecnologie molto diverse tra loro. Per questo gli intervalli tra una manutenzione e l’altra sono di solito più ampi.

In più gli interventi risultano più semplici, perché alcuni pezzi sono del tutto assenti. Questo è il caso ad esempio del filtro dell’olio (e dell’olio stesso), oltre che delle candele.

 

Tagliandi certificati

 

La manutenzione periodica è fondamentale per permettere alla nostra macchina di affrontare con successo la prova del tempo. Per questo durante la compravendita il potenziale acquirente può voler sapere come è stata svolta, e se è stata eseguita rispettando tutti gli intervalli previsti dal manuale.

L’unico modo per poter dare delle certezze agli acquirenti è attraverso i tagliandi certificati dai centri ufficiali. Dopo ogni intervento in queste officine avremo a disposizione un documento in grado di attestare che la manutenzione è stata svolta da personale specializzato e qualificato.

Related Posts

fila-di-gomme-usate-per-auto
Motori

Vendita gomme usate: guida all’acquisto

Comprare gomme usate è un’ottima scelta se si vuole risparmiare qualcosa e montare comunque pneumatici di qualità e in...

by Redazione
Agosto 16, 2022
I vantaggi del noleggio auto a lungo termine
Motori

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Negli ultimi anni molti automobilisti hanno scelto il noleggio auto lungo termine privati per la propria mobilità. Si tratta...

by Redazione
Giugno 21, 2022
Come scegliere un veicolo commerciale
Motori

Come scegliere un veicolo commerciale

A seconda del tipo di attività che svolgiamo potremmo aver bisogno di un mezzo di trasporto più spazioso, differente...

by Redazione
Giugno 21, 2022
scelta-tra-auto-elettrica-o-ibrida
Motori

Auto elettriche o ibride: come scegliere?

Negli ultimi anni l’acquisto di auto elettriche e auto ibride è aumentato considerevolmente, in virtù di una serie di...

by Redazione
Maggio 31, 2022
Next Post
roullette-fortuna

I migliori metodi di pagamento da usare online: i più sicuri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

360 Gradi

Separated they live in Bookmarksgrove right at the coast of the Semantics, a large language ocean. A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia. It is a paradisematic country, in which roasted parts of sentences fly into your mouth.

Subscribe Our Newsletter

[mc4wp_form]

© 2019 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Arredamento
  • Bellezza
  • Lavoro
  • Cibo e Cucina
  • Finanza
  • Motori
  • Salute e Benessere
  • Tecnologia

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.