Evento passato!

Arcilesbica Young - 4° Incontro 2015 - Le Lesbiche Non Sono Donne. O Forse Sì? - Cassero LGBT Center - Bologna - 6 marzo

Venerdì 6 marzo 2015 (ore 19:00 - 22:30)

c/o , Via Don Minzoni 18, Bologna (BO), Emilia Romagna, Italia

4° incontro 2015 del gruppo ragazze under30 "ArciLesbica Young Bologna": VENERDì 6 marzo.

Una celebre affermazione della teorica lesbica Monique Wittig recita "le lesbiche non sono donne", nell'accezione per cui se "donna" lo si è, all'interno del sistema eteronormativo e patriarcale, in funzione dell'uomo, del maschio, allora le lesbiche, dal momento che si sottraggono a tale sistema, non sono donne.

Ma, qualunque sia la nostra personale posizione teorico - politica, la società nella quale siamo inserite, il mondo che ci circonda, guarda inevitabilmente a noi come donne, prima ancora che come lesbiche.

Non a caso la nostra associazione punta l'accento sulla doppia discriminazione che viviamo e come donne discriminazione di genere e come lesbiche discriminazione per orientamento sessuale.

Ed allora, noi, lesbiche e donne: ragioniamo sul nostro esser donna. Un certo tipo di società al contempo capitalista, maschilista, machista continua ancora oggi o forse oggi più che mai? a guardare alle donne come mero oggetto di mercificazione commerciale. Il che, ridotto in sintesi, altro non significa che guardare alle donne come fossero realmente oggetti e/o esseri inferiori di cui disporre liberamente. Quanta presunzione maschilista e sessista vi è in ciò?

L'8 marzo ricorrerà come ogni anno la Giornata Internazionale della Donna, comunemente detta "Festa della Donna", e vetrine di negozi e locali, insieme a volantini ed opuscoli, si riempiranno "magicamente" di OFFERTE, PROMOZIONI, INVITI, SCONTI "per LEI".

Quanto etero sessismo, quanto maschilismo, quanta presunzione, quanta ipocrisia si nascondono dietro tutto questo? Come possiamo sottrarci ad una società che ancora spesso, troppo spesso, ci pretende mansuete, controllabili, dedite all'osservanza rigorosa di quelle leggi di mercato a loro volta derivanti da dinamiche tuttora sessiste e discriminanti?

Vieni a parlarne con noi al 4° incontro del gruppo under30 ArciLesbica Young dell'ArciLesbica Bologna!

L'incontro tutto sarà dedicato ad una riflessione più ampia in vista della Giornata Internazionale della Donna [8 marzo - http://www.arcilesbica.it/bologna/cms/comunicato-8-marzo-giornata-internazionale-... e http://it.wikipedia.org/wiki/giornata_internazionale_della_donna ] e di eventi futuri per i quali nuovamente ci troveremo a mettere la faccia e come lesbiche e come donne.

Siete tutte le benvenute, venite numerose per una discussione ancor più stimolante!

Ore 19.00 --> accoglienza & pizza [le pizze vengono ordinate entro e non oltre le 19 e 15 - chi fosse in ritardo scrivesse nel gruppo

ore 20.30 - 22.30 --> attività del gruppo
Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: