Evento passato!

Btomic Tales #1 - 1 Scatto Di Jacopo Benassi Per 6 Racconti +1 - La Spezia - 3 maggio

Domenica 3 maggio 2015 (ore 18:00)

(SP), Liguria, Italia

Btomic Tales #1-1 scatto di Jacopo Benassi per 6 racconti +1.

[Versione succinta]

Greta Bertella, Giuliano Frau, Giulio Lamarra, Valentina Luporini, Enrico Rama e Francesco Terzago hanno affrontato questo 'esercizio di stilè ignari del fatto che, a ciascuno di loro, era stato spedito per email lo stesso identico scatto.

[versione affettata]

Immaginatevi che una persona che non conoscete, o conoscete di vista o, in alcuni casi, un vostro amico, vi invii una foto per email, nello specifico la foto di un paio di ciabatte consunte, scrivendovi: "usala, fanne un racconto".

La foto delle ciabatte potrebbe essere dunque la 'punta di un iceberg', sotto alla superficie del mare potremmo incontrare un labirinto di vortici, di lastre taglienti di ghiaccio, di tunnel vitrei, dove, qua e là, un raggio solare disegna un simulacro.

Bene, immaginatevi che vi sia detto che altre persone stanno partecipando come voi a questa iniziativa e che, a ognuna di esse, sia stata inviata una fotografia - ognuno di voi presume di lavorare su un'immagine diversa, rispetto a quella consegnata agli altri partecipanti, presume, appunto - perché, in realtà, quella a cui state tutti dedicando i vostri sforzi è la stessa.

Così questo scatto non è solo l'area emersa di una massa più vasta, diventa lo specchio entro il quale sei differenti soggettività si stanno riflettendo e confrontando.

La revisione dei testi, curata da Enrico Rama e Francesco Terzago ha cercato di rappresentare, per tutte le persone che hanno partecipato a questa iniziativa, loro due inclusi, l'occasione di affrontare la scrittura partendo dai suoi strumenti e dal rapporto che essa può avere con l'opera, con gli stili, di autori italiani e stranieri.

c/o Btomic
Via Firenze 27, 19122 La Spezia
Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: