Evento passato!

DONATO DI ZIO - Pescara - dal 6 febbraio

dal 06/02/2011 (ore 16:30) al 27/03/2011 (ore 19:30)

(PE), Abruzzo, Italia

La Città di Pescara dedica una grande mostra antologica a Donato di Zio, pittore, scenografo, grafico e costumista di nuova generazione e grande talento, curata da Gillo Dorfles che da diversi anni segue e promuove la sua arte.
Vengono presentate oltre duecento opere disegni a inchiostro e china, incisioni, piatti in porcellana, due servizi da tè e da caffè e cinque opere con progetti per gioielli realizzati dal 1995 a oggi.
La rassegna permette di apprezzare la continua ricerca di Donato Di Zio, la cui creatività - dalla grafica alla scenografia teatrale, dall’incisione alla decorazione dell’oggetto domestico, agli interventi progettuali sullo spazio urbano - si mantiene costante e sempre molto autonoma.

Il catalogo, edito da Mazzotta, è stato presentato in anteprima presso la libreria Feltrinelli di via Manzoni a Milano il 24 Gennaio 2011, con la partecipazione del curatore Gillo Dorfles e di Martina Mazzotta, Annamaria Cirillo e Franco Grillini. Contiene numerose testimonianze di Rita Levi Montalcini Premio Nobel per la Scienza, Riccardo Nencini, Luigi Albore Mascia ed Elena Seller Sindaco e Assessore alla Cultura della Città di Pescara, Matteo Renzi Sindaco di Firenze, Alberico Ambrosini Sindaco di Moscufo, Attilio Bellanca Ex-Presidente della Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti - Casa di Dante di Firenze, Michele Samuele Borgia Presidente della Banca di Credito Cooperativo Abruzzese, Franco Grillini, Rodolfo Ceccotti Direttore della Fondazione Il Bisonte di Firenze, Dino Burtini e Umberto De Palma Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale “Elicethnos”, oltre a una poesia dell’artista Sergio Scatizzi.

I testi critici sono di GILLO DORFLES, Ornella Casazza intervista, Annamaria Cirillo, Franco Grillini, Giovanni Pallanti. Chiude il catalogo una ricca biografia di Donato Di Zio dal titolo Diario di percorso tra arte e professione, ulteriore testo di Annamaria Cirillo.

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
lunedì 24 gennaio 2011 ore 18.00 Milano Libreria Feltrinelli di via Manzoni 12
Intervengono: GILLO DORFLES, Anna Maria Cirillo, Franco Grillini, Martina Mazzotta e l’artista

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
Inaugurazione della mostra a Pescara Domenica 6 Febbraio 2011 ore 16,30 sino al 27 Marzo 2011 presso la struttura ex Aurum
Presentazione di GILLO DORFLES, Annamaria Cirillo con ulteriori interventi.

Firenze, Spazio Agora|z di Palazzo Strozzi, 8 aprile - 15 Maggio 2011
Caratteristiche evento
Mostra d'arte

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: