Evento passato!

Escursione Ciciliano(rm)-santuario Della Mentorella "lungo Le Antiche Vie Degli Equi" - 26 aprile

Domenica 26 aprile 2015 (ore 08:30 - 17:00)

(RM), Lazio, Italia

"CICILIANO - SANTUARIO DELLA MENTORELLA:
lungo le Antiche vie degli Equi" domenica 26/4/2015
Durata: 5.00 ore soste escluse
Lunghezza: 12km
Difficoltà: E escursionistico
Dislivello: 700m

0RE 8,30: RITROVO DEI PARTECIPANTI IN LOCALITÀ "PASSO DELLA FORTUNA", CICILIANO, AL KM 13+300 DI VIA EMPOLITANA

Ore 9.00 Partenza del gruppo. Percorrendo Via Rocca d'Elci, per campagne coltivate e bosco via via più fitto ci si porterà ai piedi dei ripidi versanti dei Monti Prenestini. Subito una bella cascata, la cascata Parabocio, allieterà il percorso con la sua preziosa presenza. La zona che si attraverserà infatti è caratterizzata da una ricca vegetazione e da numerosi fossi, alcuni dei quali ricchi di acqua, che formano imponenti cascate. Si guadagna quota abbastanza rapidamente e a quota 780m si incontra la Fonte Morrella e sotto a questa fonte si visiterà una cascata alta oltre 25 metri. Proseguendo a mezza costa sul versante orientale di M. Cerella e M. Vincenzo, costantemente protetti nel cammino dal verde ombrello formato dalla vegetazione tutt'intorno, si attraversano alcune piccole radure dette Ara della Croce e Ara Morricone. A 900m di quota il percorso si unirà a quello proveniente da Pisoniano, più conosciuto come "Sentiero Karol Wojtyla" e dopo meno di un km si giunge al celebre Santuario della Mentorella, abbarbicato su uno sperone dei M. Prenestini a 1020m. Qui si mangerà, si potrà far visita al Santuario e godremo dello splendido panorama che si ha da questo balcone naturale sulla sottostante ampia vallata che accoglie i paesi di Pisoniano, Gerano, Cerreto Laziale e Ciciliano.

PER IL ritorno IL percorso VERRà EFFETTUATO A RITROSO RISPETTO ALL'andata.

PRANZO AL SACCO
Si consigliano scarpe da trekking, k - way, 1.5l acqua a persona

NB presentarsi al punto di ritrovo provvisti del proprio codice fiscale necessario per sottoscrivere l'assicurazione OBBLIGATORIA di 5 €
Caratteristiche evento
Escursione

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: