Evento passato!

Funkoff Con Karima @ Teatro Guglielmi Massa - Primavera Jazz - 2 maggio

Sabato 2 maggio 2015 (ore 21:30)

(MS), Toscana, Italia

FUNK OFF con KARIMA
"Things Change"

2 maggio, ore 21:30
Teatro Guglielmi, Massa
Primavera Jazz

Dario Cecchini sax baritono direzione
Paolo Bini, Mirco Rubegni, Emiliano Bassi trombe
Sergio Santelli, Tiziano Panchetti sax alti
Andrea Pasi, Claudio Giovagnoli sax tenori
Giacomo Bassi, Nicola Cipriani sax baritoni
Giordano Geroni sousaphono
Francesco Bassi rullante
Alessandro Suggelli grancassa
Luca Bassani piatti
Daniele Bassi percussioni

e con Karima voce

In occasione del lancio del nuovo album, "Things Change", sarà Karima con la sua splendida voce a salire sul palco insieme ai Funk Off in tutti i concerti del tour di presentazione del disco.

Arriva dopo 17 anni di prove, di lavoro, di concerti, di esperienze e di vita vissuta insieme, il sesto cd dei Funk Off: "Things Change". Le cose cambiano e continuano a cambiare anche per i Funk Off e la loro musica. Insieme a loro Karima, la cantante italiana che ha stregato il grande Burt Bacharach e con il quale ha più volte condiviso il palcoscenico

I brani contenuti nel disco sono più soul ed "essenziali" rispetto al precedente "Power to the Music" Emarcy/Universal. Per la prima volta la band ospita due cantanti e coautori americani quali Avery*Sunshine, la stella nascente della black music a stelle e strisce con il brano Dance with me e Raul Midon, cantante e chitarrista di fama internazionale, con Deja Vu; due brani in cui tutta la vena black e soul dei Funk Off esce allo scoperto.

Proprio per enfatizzare questa vena creativa, l'unico ospite strumentale del disco è il grande Fred Wesley, il trombonista storico della sezione di James Brown, nel pezzo Bill and the Sweet Fairy.

Tanti i richiami e le citazioni che proiettano l'ascoltatore alle radici del Soul: Inner City Soul ispirato da Inner City Blues di Marvin Gaye e Bill & the Sweet Fairy, dedicato a Bill Withers.

Nel disco anche composizioni strutturalmente molto lineari, come Soulmates e Groovy day.

Talking Pictures, invece è una sorta di ballad/beguine come raramente i Funk Off hanno suonato.

Yin e Yang un è il brano col flauto come da tradizione presente in ogni disco dei Funk Off, passando per To Bits e The Certain Doubt che presentano il suono più duro della band.

La title track Thing Change, è il brano che come sound forse più sintetizza questo disco, rilassato, solare ma anche più introspettivo degli altri. A chiudere l'album A Breath of Fresh Air, una marcia swing che testimonia quanto la musica dei Funk Off sia ispirata dalle marching band di New Orleans e quanto sia debitrice di quella tradizione.

In "Things Change" i Funk Off cercano di aprire una pagina diversa rispetto ai
precedenti dischi, mantenendo la stessa energia che sprigionano nei live, in un progetto che parte e sempre partirà dalla musica, dalle note, dal groove e dal feeling tra i musicisti.

Un feeling che, nonostante le cose cambino, tra i quindici musicisti guidati da Dario Cecchini, non è mai cambiato.

Ospite d'eccezione, Karima, una delle artiste più interessanti del panorama nazionale. Avvicinatasi alla musica da giovanissima, viene notata già da adolescente, e nel 2006 firma il suo primo contratto con Sony BMG. Partecipa a talent, presta la voce a film, e nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Proposte, dove sarà accompagnata da Mario Biondi e Burt Bacharach. Sarà proprio Bacharach a seguire e dirigere la registrazione del primo album di Karima, registrato nel 2010 a Los Angeles. È stata supporter e special guest di artisti quali Whitney Houston, Burt Bacharach, John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal. Il 2014, dopo due anni in cui ha rallentato l'attività artistica per la nascita di una bambina, segna il suo ritorno a pieno regime sulla scena musicale, con la registrazione di Close to you, in uscita a fine marzo per la Universal.

FUNK OFF: Nati nell'inverno del 1998, dopo un'intensa attività live arrivano all'attenzione di Umbria Jazz. Voluti nel 2003 come ospiti in occasione del trentennale del festival, hanno colorato e riempito le strade di Perugia, approdando poi sul palco di un entusiasta James Brown. Da allora la band è stata sempre presente in tutte le altre edizioni del celebre festival perugino. I Funk Off in questi anni hanno collaborato con Paolo Fresu, David Liebman, Horacio "El Negro" Hernandez, Stefano Bollani, Gegè Telesforo, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Gianluca Petrella, Antonello Salis, Bengi Benati, Crystal Whyte. Hanno inoltre suonato assieme a Zucchero sul palco dello Sugar Night 2000, hanno aperto cinque concerti del tour "Il Quinto Mondo" di Jovanotti. Fuori dall'Italia hanno suonato in Grecia, in Francia, in Portogallo, Turchia, Stati Uniti, Australia, Spagna, Brasile. Hanno inoltre partecipato allo show di Renzo Arbore su RAI 1, 'Speciale per Me', e sono saliti sul Palco di Sanremo con Alexia durante il 55° Festival della canzone italiana. Nel 2007 esce, Jazz On, edito Blue Note. Nel 2008 sono stati band resident in due puntate di "SCALO 76" su RAI2. Nel 2010 per la My Favorite Records esce "Una Banda Così" album che vede la presenza di ospiti prestigiosi come Horacio "El Negro" Hernandez, Antonello Salis, Gianluca Petrella e Fabrizio Bosso. Sempre nel 2010 hanno partecipato alla trasmissione televisiva "Barbareschi Sciock" su La7 e hanno suonato al grande concerto del 1° Maggio a Roma di fronte a 500.000 persone in diretta su Rai 3 e RadioRai 2. Nel settembre 2010 è stata pubblicata, all'interno della collana JAZZCarish, la raccolta degli spartiti dei brani contenuti nel loro CD "Una banda così". Nel Giugno 2011 sono stati l'unico gruppo italiano a partecipare al "BMW Jazz Festival" a San Paolo del Brasile e a Settembre sono stati ospiti della trasmissione televisiva "Sostiene Bollani" su Rai3. Ad aprile di quest'anno è uscito il nuovo album "Power To The Music" edito dalla Emarcy/Universal.

La band è composta da:
Dario Cecchini bariton sax, direction ; Paolo Bini, Mirco Rubegni, Emiliano Bassi trumpet ; Sergio Santelli, Tiziano Panchetti alto sax ; Andrea Pasi, Claudio Giovagnoli tenor sax ; Giacomo Bassi, Nicola Cipriani bariton sax ; Giordano Geroni sousaphone ; Francesco Bassi snare drum, corrd. rhythmic section ; Alessandro Suggelli: bass drum ; Luca Bassani cymbals ; Daniele Bassi percussion.

Informazioni 055 240397, www.eventimusicpool.it
Prevendite on line www.eventimusicpool.it ,
altre prevendite: www.ticketone.it Circuito Regionale Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it

POSTO UNICO € 12

c/o Teatro Guglielmi - Massa
Piazza Del Teatro, 1, 54100 Massa
Caratteristiche evento
Musica Live, Spettacolo teatrale

Generi musicali
Funk, Jazz

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: