Evento passato!

L'iran Contemporaneo - Lecco - 28 ottobre

Venerdì 28 ottobre 2016 (ore 21:00 - 23:00)

(LC), Lombardia, Italia

Presentazione del libro "L'Iran contemporaneo. Le sfide interne e internazionali di un paese strategico" di Pejman Abdolmohammadi e Giampiero Cama.

L'Iran è un paese chiave. La sua posizione, il suo rango e il suo retaggio culturale fanno sì che esso eserciti una notevole influenza sulla stabilità o meno del mondo e dell'area medio - orientale. Paese dall'identità complessa e talora contraddittoria tra oriente e occidente, tra modernità e tradizione, esso ha esercitato questa funzione in modo ambivalente nel corso della storia. La sua politica estera, infatti, è stata per molti anni anche un riflesso dei cambiamenti avvenuti al suo interno. Attualmente, l'Iran è retto da una Repubblica islamica, un curioso esemplare di «regime ibrido». Le sue dinamiche, tra l'altro, hanno spesso anticipato importantissimi e più ampi sviluppi a livello globale. L'incontro vuole fornire qualche strumento di analisi per facilitare la comprensione di questa nazione, enigmatica e non facilmente decifrabile, ma tra le più decisive per il nostro futuro.

Conferenza di Pejman Abdolmohammadi, docente di Storia e Istituzioni dei Paesi del Medio Oriente presso l'Università di Genova.

c/o Palazzo Delle Paure
Piazza XX Settembre, 23900 Lecco
Caratteristiche evento
Evento culturale, Presentazione libro

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: