Evento passato!

La Cattedrale Sotterranea: Visita Alla Piscina Mirabilis E Passeggiata In Vigneto - Bacoli - 29 marzo

Domenica 29 marzo 2015 (ore 11:00)

(NA), Campania, Italia

Un nuovo appuntamento organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca "Ammirabile". Autentico gioiello dell'arte e dell'architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell'Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell'acquedotto augusteo Aqua Augusta che, dalle sorgenti di Serino AV, con un tragitto di 100 chilometri, portava l'acqua a Napoli e all' area flegrea.

A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno pregiati vini flegrei e avranno la possibilità di raccogliere agrumi arance, mandarini e limoni direttamente dagli alberi: quello che sarà raccolto, verrà pesato ed acquistato direttamente sul posto: tutto nel cuore dei Campi Flegrei.

programma
11:00 Raduno partecipanti nei pressi della Villa Comunale di Bacoli - vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17- Bacoli - Napoli - registrazione dei partecipanti
Inizio visita guidata alla Piscina Mirabilis, passeggiata in vigneto e raccolta agrumi
12:30 Fine delle attività
Uscita tangenziale: Pozzuoli - Arcofelice

Contributo organizzativo € 5,00- Soci Siti Reali € 4,00
esibire tessera socio valida per l'anno in corso

N. B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono fino ad esaurimento posti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

Info: 392.2863436- cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it
Caratteristiche evento
Evento culturale, Visita guidata

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: