La Filiera Della Castagna In Orsigna (pistoia) - Edolo - 27 febbraio

Lunedì 27 febbraio 2017 (ore 15:30 - 17:30)

(BS), Lombardia, Italia

Titolo:
La filiera della castagna in Orsigna Pistoia Tra innovazione e tradizione

Contenuti:
Era uso, nell'Appennino toscano, dire dei suoi abitanti che si nutrissero di "pan di legno e vin di nuvoli". Il loro pane veniva prodotto dalle castagne, frutti delle selve; il loro vino non era altro che pioggia venuta dal cielo. Terra e cielo, dunque, a nutrire spontaneamente gli uomini.

L'immaginario che mitizza l'idea della comunità montana, come luogo di una socialità salubre e in armonia con la natura, trova sostanza reale nell'economia del castagno. Questo rappresenta ciò che noi tentiamo con ogni sforzo di recuperare, rispettando la vita dei castagneti nel corso del loro ciclo annuale. Infatti la farina di castagne è stata da sempre alla base dell'alimentazione degli abitanti della valle dell'Orsigna dagli inizi del secolo scorso e tuttora rappresenta un elemento saldo anche per i pochi abitanti rimasti.

Con "filiera della castagna" si definisce l'insieme di buone pratiche attraverso le quali dalla castagna si ottengono prodotti derivati come la farina.

Scopo del seminario è descrivere il procedimento per ottenere farina dalle castagne all'interno di un contesto sociale che necessita di nuova linfa vitale. L'ambizione di miscelare la forza dei giovani con il sapere dei vecchi saggi può essere un'arma vincente. Giovani imprenditori agricoli attraverso il rafforzamento della filiera, ispirata ai procedimenti più antichi, tentano di mettere in atto un'economia del castagno che rispetti la natura e rappresenti un motivo di avvicinamento sociale intergenerazionale.

Tutti gli interessati sono invitati
Partecipazione libera e gratuita

Per seguire gli incontri in streaming:
http://www.unimontagna.it/servizi/convegni-webinar/

c/o Università della Montagna
Via Morino, 8, 25048 Edolo
Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: