Evento passato!

La Strabiliante Storia Di Robert Capa - Roma - 7 maggio

Giovedì 7 maggio 2015 (ore 18:00)

(RM), Lazio, Italia

LA STRABILIANTE STORIA DI ROBERT CAPA
Guerre, amori ed opere di uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi

conferenza di Patrizia Genovesi

giovedì 7 maggio 2015 h 18
ROMA TRE FILM FESTIVAL
Roma, teatro Palladium
Piazza B. Romano, 8

Ingresso libero

In occasione della decima edizione del Roma Tre film festival, nel quartiere romano di Garbatella, ormai divenuto un quartiere simbolo, sempre più centro delle iniziative culturali e artistiche romane, Patrizia Genovesi dedicherà il prossimo incontro della serie "I GRANDI FOTOGRAFI" a Robert Capa, padre del fotogiornalismo moderno nonchè fondatote della Magnum Photos.

"Robert Capa non è solo uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi ma ha anche una delle storie più avvincenti e toccanti nelle quali mi sia imbattuta" dice Patrizia Genovesi.

Un uomo che ha documentato con le sue fotografie cinque diversi conflitti bellici le cui testimonianze ci sono arrivate in gran parte grazie ai suoi scatti.

Giovanissimo, Capa fu costretto ad abbandonare la sua terra natia a causa del suo coinvolgimento nelle proteste contro il governo di estrema destra ungherese, dopo un breve periodo in Germania, le sue origini ebraiche lo portano a rifugiarsi a Parigi, città in cui troverà la sua consacrazione come fotografo e in cui fonderà assieme a personaggi del calibro di, Henri Cartier - Bresson, David Seymour, George Rodger una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo, la Magnum Photos.

Patrizia Genovesi

Patrizia Genovesi è conosciuta al grande pubblico per i ritratti fotografici dei vincitori di premi Nobel, ritratti pubblicati dalla stessa Nobel Prize nel proprio sito ufficiale e che hanno fatto il giro del mondo.

Ha metabolizzato un'educazione scientifica alimentando al tempo stesso senza sosta la sua eclettica sensibilità artistica. Ha studiato fotografia con autori del calibro di Leonard Freed Richard, Attar Abbas, Richard Kalvar, Moises Saman dell'agenzia Magnum Photos; ha inoltre coltivato la ripresa cinematografica, la musica, la pittura, la sceneggiatura cinematografica e la regia teatrale con Mario Monicelli, Domenico Starnone e Renzo Casali.

Le sue fotografie sono oggetto di prestigiose pubblicazioni internazionali negli Stati Uniti e in Giappone.

Patrizia Genovesi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi ed esposizioni che sfruttano le sinergie della fotografia con altri linguaggi di espressione comunemente pensati come distanti, come la musica sinfonica eseguita con un'orchestra dal vivo, il cinema, la tecnologia digitale e l'architettura.

E' inoltre attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti il mondo dell'immagine.

Patrizia Genovesi è rappresentata dalla Grenning Gallery di New York.

Info: stampa.controcanto@gmail.com

Ufficio Stampa: Davide Dimartina

c/o Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
Caratteristiche evento
Conferenza, Manifestazione

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: