Evento passato!

Le Città Fallite. I Grandi Comuni Italiani E La Crisi Del Welfare Urbano. - Roma - 6 maggio

Mercoledì 6 maggio 2015 (ore 18:00)

(RM), Lazio, Italia

Sono 180 i comuni italiani commissariati per fallimento economico. I primi provvedimenti dei commissari riguardano la cancellazione del welfare, la vendita del patrimonio immobiliare, il licenziamento di personale. Con i tagli alla sanità sono stati soppressi numerosi presid, le scuole chiudono, i servizi sociali non esistono più. Le città falliscono perché non riescono a garantire i servizi all'enorme periferia costruita negli ultimi anni: è dunque ora di fermare ogni espansione urbana. Per uscire dalla crisi occorre mutare paradigma: ricostruire le città pubbliche e il welfare urbano.

Paolo Berdini, urbanista, è autore del libro - denuncia La città in vendita. Centri storici e mercato senza regole Donzelli, 2008, che ha lanciato la grande inchiesta di Report sui recenti scempi dell'urbanistica a Roma. Ha collaborato con Italo Insolera alla nuova edizione di Roma moderna Einaudi, 2011. Editorialista de «Il manifesto», cura una rubrica quindicinale su «Left». Presiede il comitato scientifico dell'Osservatorio Territorio e Aree Urbane della Fillea Cgil. È membro del forum Salviamo il paesaggio.

Intervengono:

Gemma Azuni
Consigliera SEL Comune di Roma

Jacopo Argilli
Consigliere SEL Municipio Roma I Centro

Paolo Berdini
autore del libro

Coordina:

Federico Auer
Coordinatore SEL Municipio Roma I Centro

c/o Sinistra Ecologia Libertà Testaccio
Via Nicola Zabaglia 24, 00153 Roma
Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: