Evento passato!

Musica Greca - Seminario Intensivo Di Rebetika E Musica Tradizionale - San Benedetto del Tronto - 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2014 (ore 08:00)

(AP), Marche, Italia

PARTECIPAZIONE:
con qualsiasi strumento musicale e con qualsiasi livello tecnico, in quanto ogni brano proposto viene affrontato contemporaneamente a diversi gradi di difficoltà che vanno dalla semplice esecuzione della melodia fino all'ornamentazione melodica caratteristica per ogni stile e repertorio. La capacità di lettura di tablatura e pentagramma è utile ma non indispensabile. Gli strumenti per i quali è previsto un particolare approfondimento tecnico sono tutti gli strumenti a plettro: chitarra, bouzouki, oud, mandolino, baglamas, tzouras, laouto, etc. Durante le lezioni sarà distribuito ai corsisti vario materiale relativo agli argomenti trattati spartiti, appunti sulla teoria musicale, esercizi di tecnica, ascolti, indicazioni bibliografiche e discografiche.

TEORIA:
studio delle scale e dei modi della musica greca i cosiddetti "dromi", rassegna dei principali ritmi del repertorio rebetiko e tradizionale, ascolto e analisi di brani e improvvisazioni.

PRATICA:
uso funzionale della diteggiatura della mano sinistra, tecniche di base ed avanzate dell'uso del plettro, prassi esecutiva relativa ai vari repertori abbellimenti e ornamentazioni melodiche tipiche di ogni strumento: palmos, trilia, tremolo, diplopenia.

REPERTORIO:
brani di musica tradizionale di diverse regioni della Grecia e canzoni del repertorio rebetiko pireotiko.

INFORMAZIONI:
Carmelo Siciliano - tel. 347.5061892

LINKS:
www.carmelosiciliano.it
www.musicagreca.it
www.bouzouki.it
www.rebetika.it
Caratteristiche evento
Musica Live, Evento culturale, Seminario

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: