Evento passato!

Opera Dei Pupi D'estate - Palermo - 2 agosto

Martedì 2 agosto 2016 (ore 17:30)

(PA), Sicilia, Italia

SPETTACOLI DI OPERA DEI PUPI
A partire da lunedì 6 giugno 2016
da lunedì a sabato alle ore 17.30
"Storia dei paladini di Francia" di Giusto Lodico
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

A partire da lunedì 6 giugno 2016, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizzerà alle 17.30 spettacoli quotidiani di Opera dei pupi.

Proclamata nel 2001 dall'UNESCO "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità", l'opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette risalente al 1800. Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli incentrati aulle avventure dei Paladini di Francia.

Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi si intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Sarceni, provocando così una forte immedesimazione da parte del pubblico.

Sulla scia di una tradizione bicentenaria, gli spettacoli messi in scena riproporranno alcuni dei principali episodi della Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico rappresentata nei teatri di Palermo già a partire dal 1800. Sulla scena i protagonisti indiscussi dell'epopea carolingia, da Carlo Magno ai paladini nell'epico e quanto mai attuale scontro con i Saraceni; Angelica, principessa del Catai che incanta con la sua bellezza guerrieri cristiani e non cristiani, intrecciando il tema dell'amore con quello bellico; il negromante Malagigi, che mette le sue arti magiche al servizi del Regno di Francia e della religione cristiana.

Biglietto: € 10.00 intero - € 5.00 ridotto
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it

c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, 90133 Palermo
Caratteristiche evento
Animazione

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: