Evento passato!

Piante Esotiche Invasive: Dalla Prevenzione Alla Gestione - Torino - 14 aprile

Martedì 14 aprile 2015 (ore 09:00 - 17:00)

(TO), Piemonte, Italia

Convegno

"Piante esotiche invasive: dalla prevenzione alla gestione"
Martedì 14 aprile 2015, dalle ore 9,00 alle 17,00, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23, Torino si terrà il Convegno "Piante esotiche invasive: dalla prevenzione alla gestione" organizzato dalla Regione Piemonte e dal "Gruppo di Lavoro Specie vegetali esotiche".

Il Convegno ha l'obiettivo di presentare gli aggiornamenti sulle problematiche causate dalle specie esotiche vegetali, in particolare da quelle invasive, e sulle principali modalità di prevenzione, gestione, lotta e contenimento, oltre a rendere note le recenti disposizioni della Comunità Europea volte a prevenire e a gestire l'introduzione delle specie esotiche invasive.

Il Convegno è rivolto a amministratori pubblici, professionisti e tecnici del settore, associazioni agricole di categoria, vivaisti, cittadini interessati a tali tematiche.

Interverranno esperti a illustrare le normative in vigore in diverse regioni italiane avviando il dibattito sull'impatto di tali specie su ambienti naturali e antropizzati, sulle aree protette, sulle attività agricole e forestali, non solo dal punto di vista della minaccia per la conservazione della biodiversità, ma anche dei costi sociali degli interventi di gestione e contenimento.

Completeranno la giornata esperienze concrete di interventi effettuati in Italia e all'estero in ambienti specifici, come ad esempio gli ecosistemi fluviali o le aree estrattive, o su singole specie, come l'ailanto, il senecio sudafricano o la Reynoutria, o ancora esemplificazioni di come i vivaisti possono dimostrarsi attenti a recepire questi temi di grande attualità.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sino a esaurimento posti all'indirizzo mail odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it entro e non oltre il 9 aprile.

Informazioni: Segreteria della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e della Valle d'Aosta
tel. 011.4373429 orario 9-13 dal lunedì al venerdì, odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it

c/o Centro Incontri Regione Piemonte
Corso Stati Uniti, 23, 10128 Torino
Caratteristiche evento
Convegno

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: