Evento passato!

Picasso E Le Incisioni Su Linoleum Del 1964 Edizioni Il Saggiatore - Napoli - 20 marzo

Venerdì 20 marzo 2015 (ore 19:00)

(NA), Campania, Italia

La Fenice Arte
via Rossini, 5 - 80129 Napoli
Incisioni su Linoleum di Pablo Picasso
L'associazione La Fenice intende avvicinare all'opera del più grande pittore moderno quanti non abbiano mai visto dal vero le sue opere, e lo fa, con una straordinaria serie di stampe di pregio rarissime, tratte da incisioni su linoleum che Picasso realizzò dal 1959 al 1960 e dedicate ai temi cari della sua terra lontana, dalla corrida con la tauromachia, alle donne ai temi dei baccanali. In mostra 20 stampe selezionate e la possibilità di altre disponibili nell' originale "libro" che Il Saggiatore realizzò nel 1964 dagli originali concessi dalla Galleria Louise Leiris di Parigi e stampate da Helmut Br llmann KG a Stoccarda.

Prendendo in mano il bulino Picasso non ricercò nuovi contenuti e forme, ma adeguò il suo mondo figurativo "a inedite possibilità tecniche" come scrisse nel 1962 Wilhelm Boeck, nell' introduzione al libro di incisioni su linoleum presentato nel 1964 dalla casa editrice "Il Saggiatore" e messo in commercio corredato da 45 disegni. E'nel 1958 la sua prima esperienza con questo tipo di stampa e nel 1959 che Picasso in autunno, crea la maggior parte dei temi per le incisioni, e dedicati alla corrida. Non si sa quale fatto occasionale abbia portato l'artista in rapporto con l'insolito medium del linoleum, di certo l'anno prima aveva finito di dipingere L'arlésienne usando piume vere di colombi raccolte dal cortile della sua casa a Cannes, invece che col pennello. dallo scritto di Boeck: "le incisioni su linoleum, dato il modo di fare di Picasso, possono aver avuto uno spunto immediato altrettanto casuale. Tuttavia confrontando le acquetinte della Tauromachia, col loro segno duttile e sinuoso, con i disegni a pennello immediatamente precedenti alle incisioni su linoleum, si nota già una fondamentale differenza. Le incisioni sono ancora più statiche e bidimensionali, tanto da creare a volte un effetto di silhouette. L'artista si serve di più espedienti molto diversi tra loro per accordare i suoi motivi alle possibilità offerte dal linoleum stampato. Benché in precedenza avesse fatto solo delle xilografie, Picasso si trovò ben presto a suo agio in questo nuovo campo dove si è avventurato con rapida decisione e tratta il docile materiale secondo metodi di estrema duttilità. " e continua con le scelte cromatiche "Fra i vari accordi di colore prevale quale tipo ideale la combinazione di ocra, bruno e nera ispirata alla cromia dei vasi greci e che inspiegabilmente risponde in modo perfetto alle esigenze della modernissima tecnica. "

c/o La Fenice Arte
Via Rossini, 5, 80129 Napoli
Caratteristiche evento
Evento culturale

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: