Evento passato!

Presentazione Corso Di Scrittura Creativa - Viareggio - 11 aprile

Sabato 11 aprile 2015 (ore 18:00 - 19:00)

(LU), Toscana, Italia

La scrittura è una forma d'arte e come tale va fatta conoscere perché possa essere apprezzata. All'interno della formazione scolastica, la scrittura è vista dagli alunni, come parte dell'italiano, quindi materia obbligatoria e spesso non facile da "digerire", finalizzata ad imparare il necessario per svolgere il compito in classe in modo da ottenere un voto più o meno dignitoso; la scrittura è invece possibilità di realizzazione, sia essa volta a dare libero sfogo ad emozioni nate in momenti particolari della nostra vita, che all'arrabbiatura che non sappiamo come agire o a vagare in spazi infiniti con la fantasia. Quando scriviamo, anche se non ce ne rendiamo conto, attingiamo alle nostre conoscenze e alla nostra sensibilità, sensibilità che coinvolge l'uso che facciamo dei sensi oltre che la nostra capacità di analisi. Scrivere può servire ad evadere dalla routine quotidiana, ad esprimere ciò che non osiamo con le parole, a fermare in modo tangibile una sensazione, a prendersi cura di noi stessi. Non tutti siamo in grado di scrivere best sellers, ma tutti, scrivendo, esprimiamo emozioni.

Il corso si articolerà in 8 incontri della durata di due ore ciascuno:

Noi e la scrittura: Conosciamoci!

Conosciamo la scrittura: I generi

Il libro: come è fatto

Proviamo a scrivere

Scrittura di un breve racconto attraverso i 5 sensi

Incontro con gli autori

Panico da foglio bianco

Scrittura di una storia breve e conclusione.

In collaborazione con la Casa Editrice Edizioni Cinque Marzo di Viareggio verranno organizzati incontri con autori per favorire un confronto diretto con esperienze diverse, stili di scrittura e tipologie testuali.

Il corso è pensato e creato al fine di avvicinare adulti ed adolescenti alla scrittura in modo giocoso ed auto esplorativo, senza finalità valutative. Il nostro obbiettivo è far percepire la forza liberatoria e coinvolgente della scrittura ad ognuno dei partecipanti. Il corso sarà tenuto da Patrizia Farnocchia, laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università delle Scienze Umane Niccolò Cusano di Roma. A fine corso verrà proposto ad ogni partecipante di creare un proprio elaborato da presentare durante un evento finale.

c/o CSI Viareggio - Centro Studi Interdisciplinare
Via Marco Polo 145/a, 55049 Viareggio
Caratteristiche evento
Evento culturale, Corso

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: