Evento passato!

Presentazione Novità Editoriale "diario Sconosciuto" - Palermo - 29 ottobre

Sabato 29 ottobre 2016 (ore 17:30 - 20:00)

(PA), Sicilia, Italia

Per il ciclo d'incontri "Tempo di Poesia", presentazione della Novità Editoriale "DIARIO SCONOSCIUTO", Spazio Cultura Edizioni, prima silloge della scrittrice esordiente Angelica Camassa.

L'incontro, introdotto da Alessandra Camassa, prevede uno stimolante dialogo poetico tra l'autrice del libro, il direttore della collana editoriale Spazio Poesia Nicola Romano ed il poeta Biagio Balistreri.

Al termine della presentazione i partecipanti potranno gustare un delizioso aperitivo in compagnia della scrittrice e degli ospiti.

E' un sentimento di tenera pietas familiaris il filo che collega i giorni di questo "Diario sconosciuto", quinta pubblicazione della collana Spazio Poesia e raccolta di poesie che Angelica Camassa ha disposto secondo uno stretto criterio cronologico, quasi a scandire il tempo che passa, o, come scrive la poetessa, che "ci attraversa". Un laico sentimento religioso che congiunge in un unico afflato i nonni, i genitori e i figli, ormai grandi e ormai lontani, insieme con i luoghi visitati nei viaggi e filtrati attraverso la meditazione. Divengono quindi un rito le "estati dei figli passeggeri" ed è principalmente il mare della Sicilia, che "corre nelle vene" degli isolani, a costituire un tenace legame con questi "figli misteriosi" e con tutti i fantasmi della memoria. La tenerezza che percorre l'intera raccolta, densa di ricordi, ma senza nulla concedere ai rimpianti, anzi con la gioia di avere vissuto, raggiunge il lettore attraverso il racconto di gesti quotidiani, a volte anche furtivi - come la "stranezza" di dare una carezza nel sonno ai figli ormai grandi - offerto con un verseggiare semplice e lineare, ma sapiente, nel quale si sostanzia la convinzione, colma di ottimismo, che "tutte le illusioni sono vere".

Angelica Camassa è nata a trapani il 26 Ottobre del 1964. Da giovane si è trasferita col marito a Palermo. E' stata ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Palermo. Dal 1993 al 1997 è stata consigliere comunale a Palermo, contribuendo all'attività d'indagine e sviluppo delle politiche sociali della città. Scrive poesie da sempre. Questa raccolta nasce da un impulso vitale e comprende ricordi e sensazioni che hanno attraversato l'autrice negli ultimi anni.

SPAZIO CULTURA
Via Marchese di Villabianca 102/a -90143- Palermo PA
Tel 091 6257426- Fax 091 340442
spazioculturabooks@gmail.com - giampiero@spazioculturalibri.com
www.facebook.com/spazioculturalibri - www.spazioculturalibri.com

c/o Spazio Cultura Libreria Macaione
Via Marchese Di Villabianca N. 102, 90143 Palermo
Caratteristiche evento
Evento culturale

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: