Evento passato!

Proiezione Di Un Mondo In Pericolo-cineforum Ecologista - Modena - 28 ottobre

Venerdì 28 ottobre 2016 (ore 21:00 - 23:00)

(MO), Emilia Romagna, Italia

Invitiamo tutte e tutti all'ultima proiezione del ciclo di cineforum sull'ecologismo.

Venerdì 28 ottobre verrà prioettato "Un mondo in pericolo" di Markus Imhoof 2012

"Risulta almeno curioso sapere che un terzo di ciò che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api. Coadiuvato da un'avanzata tecnologia di ripresa, il regista svizzero Markus Imhoof ci guida in un viaggio intorno al mondo dal quale emerge l'importanza di quest'insetto che, oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, ha il compito di impollinare fiori e piante. Dalla visita ad un apicultore delle Alpi svizzere alla Cina, dall'America ad una minuscola isola in cui si spera che una nuova razza metta fine alla loro lenta agonia, il film informa su un problema di schiacciante attualità.

«Se l'ape scomparisse dalla faccia della Terra, all'uomo non resterebbero più di quattro anni di vita», suona in maniera davvero cupa la celebre frase attribuita ad Albert Einstein, soprattutto a fronte del fatto che Un mondo in pericolo mette in allerta su una spaventosa emergenza ambientale, fornendo dati precisi e intervistando chi lavora in questo delicato campo. Non c'è soltanto una causa dietro alla moria delle api, ma una concatenazione di motivi facenti tutti capo ad uno scriteriato utilizzo dei sistemi industriali che hanno inesorabilmente cambiato il modo di allevarle. Gli apicoltori di ieri non avevano certo problemi derivati da pesticidi, acari e antibiotici, perché in contatto con un equilibrio naturale oggi del tutto assente, da cui derivano le covate acide o la nascita di insetti killer. "

Ore 18 Mercato Biologico
Ore 20e30 Cena sociale
Ore 21 Proiezione "Un mondo in pericolo"
Ore23 Serata hiphop con Raganmunda + Nameless + Elefante + Masty Beat

Ingresso libero e gratuito!

c/o Stella Nera Modena
Via Folloni 67, 41126 Modena
Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: