Raccontami Un Posto: Con-corso Gratuito Di Fotografia Di Viaggio - Albignasego - 10 marzo

Venerdì 10 marzo 2017 (ore 20:30)

(PD), Veneto, Italia

"RACCONTAMI UN POSTO": CON - CORSO GRATUITO di FOTOGRAFIA DI VIAGGIO
a cura di fosfeniLAB

Ti è mai capitato di vivere un'esperienza di viaggio che merita di essere raccontata?

IL CONCORSO
Nell'ambito del progetto IT. A.CÀ Padova è in programma il concorso multidisciplinare per giovani dai 18 ai 35 anni "RACCONTAMI UN POSTO". Gli artisti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a vari laboratori artistici di giornalismo a fumetti, fotografia e storytelling e verranno poi invitati a condividere le proprie esperienze di viaggio, attraverso la produzione di foto, fumetti e racconti.

Sulla pagina Facebook di Arci Padova verrà pubblicato un album con i lavori dei giovani artisti, dando la possibilità al pubblico di votarei preferiti con un "mi piace". Una giuria di esperti poi, sceglierà i 3 lavori da premiare in occasione di It. a.cà. migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile in programma a Padova e dintorni dal 1 al 4 giugno 2017. Inoltre tutti i lavori dei partecipanti verranno esposti in una mostra dedicata.

IL CORSO
Presso le sale di Spazio Cartabianca, FosfeniLab propone un laboratorio di fotografia di viaggio, articolato in 5 incontri.

I primi quattro incontri, della durata di 3 ore, sono propedeutici all'analisi e alla progettazione del proprio lavoro fotografico e vedranno la presenza di fotografi/artisti professionisti ed emergenti, che con i loro personali punti di vista e metodologie di approccio al tema del viaggio sensibilizzeranno i partecipanti alla produzione di una fotografia diversa. Nell'ultima Lezione, dopo un'uscita di urban trekking, verranno guidati nella selezione delle immagini con cui partecipare al concorso "Raccontami un posto".

Ai partecipanti verrà chiesto di produrre le proprie immagini in autonomia tra una lezione e l'altra, al fine di preparare un racconto fotografico su un luogo a loro scelta, sia anche esso la città di Padova o dove vivono.

Requisito per partecipare è il possesso di un qualsiasi strumento digitale o analogico per fotografare, sarà necessario poter visionare le immagini tramite stampe o a monitor nella lezione finale.

Il corso si svolgerà presso Spazio Cartabianca, via Giorgione 24, Albignasego PD
Modalità di iscrizione al corso: www.spaziocartabianca.it/modalita-di-iscrizione-ai-corsi

I DOCENTI
Luca Baioni
Luca Santese
Beppe Calgaro
Ana Blagojevic
Paolo Prendin
Emanuele Salvagno
Massimo Pistore

LE DATE
venerdì 10/3 ore 20.30 >> Luca Baioni e Luca Santese / Jergon
venerdì 17/3 ore 20.30 >> Beppe Calgaro
Venerdì 24/3 ore 20.30 >> Ana Blagojevic
venerdì 31/3 ore 20.30 >> Paolo Prendin
sabato 1/4 dalle ore 10 alle 18 >> Emanuele Salvagno e Massimo Pistore

PROGRAMMA

venerdi 10/03 ore 20.30
Luca Baioni e Luca Santese
"Hollywood e la patria della societa dello spettacolo e dello show business e Las Vegas ne e la prosecuzione naturale, concreta e paradigmatica. Qui ha avuto luogo il battesimo del totalitarismo luminoso, in contrapposizione solo apparente coi totalitarismi nazista e stalinista. "
Gli autori mostreranno le immagini e racconteranno il progetto/viaggio realizzato tra novembre e dicembre 2015 tra Los Angeles e Las Vegas oltre che ad altri lavori di ricerca personale.

venerdi 17/03 ore 20.30
Beppe Calgaro
"Ho sempre pensato che viaggiare significhi accettare le piccole differenze esterne e che questo provochi delle grandi rivoluzioni interne. Il viaggio aiuta a guardarsi, ad avere un'immagine distaccata, a mettere a fuoco quelle parti che quando sono troppo vicine non riusciamo a vedere bene. Ma viaggiare non significa necessariamente andare dall'altra parte del mondo, l'aereo e solo un acceleratore di esperienza; viaggiare, dovrebbe essere imparare ad avere uno sguardo sul mondo che ci circonda, con lo stupore di chi lo guarda per la prima volta. "
L'autore mostrera le immagini e raccontera i suoi viaggi in giro per il mondo per la realizzazione di progetti personali e reportage per "Dove Viaggi".

Venerdi 24/03 ore 20.30
Ana Blagojevic
"Quali scarpe metto? Parole chiave: ventiquattro ore, un minuto, qualche secondo, un'istante. Prendere tempo, perdere tempo, collezionare il tempo. Fotografia di viaggio come viaggio quotidiano, anche molto lungo. Fotografare e' un'azione molto personale, come quando scegli le scarpe da metterti la mattina. "
L'autrice oltre ad illustrarci la propria ricerca fotografica personale ci parlera di come il viaggio in fotografia possa essere inteso come viaggio che parte dal quotidiano e dell'osservazione continua, mostrando attraverso riferimenti a lavori di altri fotografi come lo sguardo soggettivo possa riflettere una visione collettiva.

venerdi 31/03 ore 20.30
Paolo Prendin
"Il tutto e piu della somma delle singole parti". Ovvero Abano Terme, conosciuta anche come "la citta del fango" esplorata e documentata dopo aver diviso la personale topografia fotografica in cinque categorie tematiche: lo spazio, il tempo, i confini, l'esperienza e il corpo. L'approccio e quello di cercare nuove strade, sia fisiche che metaforiche, per interpretare la citta e la complessita di forze che la governano, e come uno specchio rotto, riflettere un immagine scomposta della sua realta umana e topografica.

L'autore ci presentera il suo lavoro "A fulgure et Tempestate", un progetto di mappatura al confine tra la documentazione fotografica ed il diario visuale su Abano Terme, sua citta natale e dove attualmente risiede.

sabato 01/04 dalle ore 10 alle 18
Emanuele Salvagno e Massimo Pistore
I fotografi durante la mattinata guideranno i partecipanti alla ricerca di spunti fotografici nel centro storico di Padova, al fine di mettere in pratica quanto appreso durante gli incontri. Durante il pomeriggio verranno guidati nella selezione delle immagini prodotte al fine di realizzare il proprio racconto fotografico.

IT. A.CÀ Padova - Migranti e viaggiatori, Festival del turismo responsabile è un progetto promosso dall'Associazione Lanterna Magica, COSPE Onlus, Arci Padova, Associazione Incontrarci e sostenuto dalla Fondazione Cariparo Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del Bando #Culturalmente 2015. Propone eventi, concorsi e itinerari culturali innovativi per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio padovano attraverso la diffusione di una nuova idea di turismo basata sui concetti di sostenibilità e responsabilità.

"Raccontami un posto": il contest per conoscere il mondo.

Raccontami un posto è la tua opportunità di raccontare quel pezzo di mondo che hai vissuto a chi ancora non lo conosce, di abbattere i pregiudizi e le paure, di incuriosirci e di farci capire che, dopotutto, non ci vuole tanto: basta sgomberare la mente dai pregiudizi e bagnarsi nel fiume del viaggio, con curiosità e voglia di scoprire.

c/o fosfeniLAB
Via Giorgione 24, 35020 Albignasego
Caratteristiche evento
Evento culturale

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: