Evento passato!

Teatro Coppola - "enzo, Domani A Palermo!" Di Ciprì E Maresco - Catania - 11 gennaio

Mercoledì 11 gennaio 2017 (ore 21:00 - 23:00)

(CT), Sicilia, Italia

Per la rassegna ALCINEMAMAI

ENZO, DOMANI A PALERMO!

di Ciprì e Maresco
ITALIA 1999-60 minuti

11 Gennaio, ore 21:00

INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA

Ciprì e Maresco, attraverso interviste e filmati d'archivio, ricostruiscono la straordinaria vita di Enzo Castagna, impresario di pompe funebri, divenuto "uno dei più importanti organizzatori cinematografici di Palermo e del mondo". Amico di Vittorio De Sica, Francis Ford Coppola, Pasolini e Tornatore secondo i suoi racconti, ideatore e organizzatore degli Oscar Siciliani, Enzo Castagna incarna l'anima di una Sicilia megalomane, autoreferenziale e collusa con la mafia, ma allo stesso tempo tremendamente ingenua, provinciale e quasi romantica.

Presentato al festival di Venezia del 1999.

*

Alcinemamai è la rassegna che porta sullo schermo del Teatro Coppola film di indubbio valore, spesso vincitori di premi e festival e osannati dalla critica e dal pubblico all'estero, ma totalmente ignorati dalla distribuzione nostrana, perché non ritenuti "adatti" al mercato italiano, sempre più piatto e tendente alla mera questione della speculazione economica. Oppure film usciti nelle sale o per l'home video, ma con politiche distributive totalmente miopi o malcurate, che ne hanno compromesso comunque la visibilità e persino la qualità delle edizioni con tagli, censure e doppiaggi scandalosi. Lo scopo della rassegna è quello di ridare lustro a queste pellicole "invisibili" e dare la possibilità al pubblico di poterle apprezzare su grande schermo, prediligendo versioni integrali e in lingua originale.

http://www.teatrocoppola.it/

Ufficio stampa:
info@teatrocoppola.it
3470112200

c/o Teatro Coppola - Teatro dei cittadini
Via Del Vecchio Bastione 9, 95121 Catania
Caratteristiche evento
Spettacolo teatrale

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: