Evento passato!

Workshop Marketing E Legislazione Dello Spettacolo E Workshop Sull' Electro Jazz: - Roma - 4 maggio

Lunedì 4 maggio 2015 (ore 10:00 - 19:30)

(RM), Lazio, Italia

Saint Louis
Via Baccina 49
Tel. 064870017
Mail: info@slmc.it
Ore 10-13 e ore 17:30-19:30

Marketing e Legislazione dello spettacolo delle arti
Per tanti artisti parlare di marketing è quasi un anatema, perché lo affiancano ad attività lontane dall'arte. Un artista, però, non può prescindere dagli elementi fondamentali del marketing applicato allo spettacolo e, così, anche gli organizzatori di rassegne, eventi, festival che devono fare i conti con una serie di fattori che decretano il successo, o la sonora sconfitta, di ciò che si è realizzato. Studiare, comprendere il comportamento del pubblico e coinvolgerlo è l'elemento da cui partire, anche prima di aver individuato gli artisti di riferimento che si andranno a esibire. E per far ciò occorre anche una comunicazione incisiva e determinata, che va ben al di là delle oramai vecchie forme di comunicazione; e anche una pianificazione economico - finanziaria adeguata, che è il giusto biglietto da visita di un'impresa artistica che si rispetti.

Così come è imprescindibile per un artista e un organizzatore conoscere l'attuale assetto normativo che regolamenta il mondo dello spettacolo: dagli adempimenti amministrativi e fiscali alle disposizioni in materia di diritto d'autore, dalle diverse forme contrattuali ai rapporti con gli enti pubblici o gli stakeholder.

I principali temi che saranno trattati:
Le imprese culturali dello spettacolo
Il ruolo dell'artista in un'impresa culturale
Il modello di marketing per la cultura e lo spettacolo
Il management
Analisi del pubblico di un ente o di un'organizzazione culturale
Le politiche di prodotto e dell'offerta culturale
Le strategie relative ai prezzi
La promozione: funzioni, scelte
La comunicazione degli eventi
Il guerrilla marketing
La cura dell'immagine: il marketing dell'artista attraverso i social network
Il business plan
Leggi fondamentali in materia di spettacolo. Leggi fondamentali del settore musicale.

La Siae
Il diritto d'autore
I contratti nel settore artistico
La previdenza nello spettacolo: la gestione ex Enpals
I soggetti giuridici che operano nello spettacolo: fondazioni, associazioni, onlus, società commerciali
Gli enti pubblici e gli interventi nel settore dello spettacolo

Electro jazz, Nu jazz, Nu soul: denominatore unico. Il jazz al servizio dei deejay e viceversa.

Il jazz con il tempo ha assunto una forma diversa, da molti criticata. Una cosa è certa: ha avvicinato molti giovani a sonorità che diversamente non avrebbero ascoltato o ritenute troppo complesse, poco consone alle loro esigenze. L'elettronica ha modificato, in parte, il significato di jazz sempre che esista una voce univoca immettendolo su nuovi percorsi. Il Punkt festival ideato da Jon Bang e Brian Eno ha per primo lanciato l'idea del live misto: da una parte i musicisti e dall'altra i deejays a manipolare i suoni e le improvvisazioni. L'obiettivo è quello di attraversare questo panorama musicale, iniziato negli anni Novanta, o forse ancor prima.

Materiali: video, audio
Alceste Ayroldi
Docente ordinario, saggista e critico musicale. È producer e consulente artistico di numerose realtà culturali del territorio italiano. Collabora stabilmente con la rivista Musica Jazz per la quale cura le rubrica New Frontier e Time Out, nonché è Editor Manager della webzine Jazzitalia ed editor della versione web della rivista Musica Jazz. È docente di storia della musica moderna e contemporanea nonché di Legislazione e Marketing dello Spettacolo. È coordinatore artistico del Multiculturita Europe Contest, della rassegna Lo Scrittore Suonato, del Triggiano Jazz Festival e consulente artistico del Beat Onto Jazz festival. È componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Diritto dello Spettacolo. Ha collaborato al lavoro editoriale Attualità della memoria edizioni Ismez, 2014. Partecipa al gruppo ristretto di esperti di jazz nell'ambito del lavoro editoriale didattico dello Iaspm - International Association For The Study Of Popular Music.

c/o Saint Louis College of Music
Via Urbana 49/a, 00184 Roma
Caratteristiche evento
Musica Live, Workshop, Animazione

Generi musicali
Jazz

Hai trovato delle informazioni errate? Inviaci una segnalazione
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: