Fitness e Sport: 5 minuti di allenamento

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Quanti minuti di allenamento al giorno servono per stare in forma e tenere a bada chili di troppo e problemi di salute correlati ad una vita sedentaria?

Le formule sono molte e tutte promettono di raggiungere risultati sorprendenti.

Una molto interessante arriva dalla Norvegia, per la precisione dalla Norwegian University of Science and Technology, dove alcuni ricercatori hanno riscontrato che per mantenersi in forma sarebbero sufficienti 4 minuti al giorno di esercizi ad alta intensità, da ripetere 3 volte a settimana.

Così facendo si otterrebbero gli stessi risultati derivanti da allenamenti più intensi, lo hanno dimostrato alcuni esperimenti condotti dai ricercatori norvegesi.

Nello specifico è emerso che allenandosi per 4 minuti al giorno 3 volte a settimana si aumentava la propria potenza aerobica del 10%, percentuale che saliva al 13% per coloro che si allenavano 30 minuti al giorno ad alta intensità, oltre ad essere per alcuni una vera e propria dieta lampo.

Una differenza talmente esigua, da scoraggiare uno sforzo quotidiano eccessivo e spingere le persone ad intraprendere un percorso più mirato e meno invasivo come quello indicato dalla ricerca pubblicata sulla rivista PlosOne.

In forma con 5 minuti di bicicletta

Andare in bicicletta è un’abitudine salutare, si sa;  ma che anche soltanto cinque minuti possano aiutare le donne a mantenersi in forma in pochi potevano immaginarlo. A sostenerlo è uno studio effettuato da un’equipe di ricercatori della prestigiosa Università di Harvard.

Il campione preso in esame dall’indagine è ampio: sono, infatti, state esaminate ben 18.000 donne di età compresa tra i 25 e i 46 anni, che non fossero già in menopausa.

Il periodo d’esame è stato molto lungo; lo stile di vita delle volontarie è stato esaminato complessivamente per 16 anni, tenendo in particolare considerazione le variazioni di peso durante gli anni d’indagine.

I dati ottenuti hanno evidenziato la benefica azione delle pedalate: occorrerebbero soltanto cinque minuti al giorno su una bicicletta per mantenere stabile il peso corporeo. Le donne che utilizzavano quotidianamente la bicicletta per un totale di soli cinque minuti, durante il periodo esaminato hanno aumentato il loro peso corporeo di un chilo in meno rispetto alle coetanee.

Data l’ampiezza dello studio, i dati raccolti sono estremamente significativi, come spiega la coordinatrice del progetto la dottoressa Anne Lusk, nell’ articolo pubblicato sulla rivista specializzata Archives of Internal Medicine: “La bicicletta è la risposta all’aumento del peso corporeo”.

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