Negli ultimi anni molti automobilisti hanno scelto il noleggio auto lungo termine privati per la propria mobilità. Si tratta di una soluzione innovativa, che unisce le caratteristiche del classico noleggio ad un accordo di lunga durata. Può rivelarsi davvero molto vantaggioso, e non va confuso con il leasing.
Fino a qualche tempo fa questo sistema era appannaggio esclusivo delle aziende, ma ormai sono molte le società a proporlo anche per i privati cittadini. Scopriamo insieme nelle prossime righe quali sono le caratteristiche di questi accordi.
Un vero e proprio all-inclusive
Molti scelgono il noleggio auto per privati perché si tratta di una formula all-inclusive. Al costo di una rata mensile si ha accesso a un gran numero di servizi, in grado di rendere più comoda e priva di pensieri la vita dell’automobilista. Tra questi servizi troviamo il pagamento del bollo auto e dell’assicurazione RCA, oltre che il costo della manutenzione periodica. L’automobilista così non deve preoccuparsi di nulla, se non di rifornire di carburante il proprio veicolo.
La rata mensile viene decisa all’inizio dell’accordo. Al momento di firmare il contratto di noleggio si versa all’azienda responsabile un anticipo, e successivamente si prosegue con dodici rate all’anno. Chi noleggia il mezzo e l’azienda proprietaria si accordano sul numero di chilometri massimi da percorrere ogni anno, e sulla durata del contratto.
Le differenze con il leasing
A volte si tende a confondere il noleggio a lungo termine con il leasing auto. Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze.
Il noleggio a lungo termine non ci permette di acquisire in alcun modo il veicolo. Al termine del periodo di noleggio la macchina torna all’azienda, mentre chi ha noleggiato il mezzo ha la possibilità di stringere un nuovo accordo, cambiando auto.
Il leasing, al contrario, ci offre la possibilità di riscattare il veicolo al termine dell’accordo. In questo caso si versa una maxi-rata finale, e la proprietà dell’auto passa definitivamente a noi. Fino al momento del riscatto l’automobile resta proprietà dell’azienda. Inoltre non è presente alcun tipo di obbligo: riscattare o meno il mezzo è una nostra scelta.
A proposito di leasing: non tutti gli accordi prevedono formule all-inclusive, come nel caso del noleggio a lungo termine. Il consiglio è di controllare accuratamente i termini, così da scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze.
Perché scegliere un noleggio a lungo termine?
Nel caso dei privati il noleggio a lungo termine può essere molto vantaggioso. Attraverso questo sistema potremo cambiare facilmente l’auto in maniera flessibile, senza preoccuparci della sua usura o dei troppi chilometri percorsi. Chi si sposta molto per lavoro potrebbe trovare questa opzione davvero molto vantaggiosa.
La possibilità di cambiare auto senza troppe difficoltà fa gola a molti. Al termine di ogni accordo basta stringerne un altro, proseguendo con un’auto a noleggio nuova di zecca. In questo modo riusciremo a rispondere in maniera tempestiva alle nuove esigenze che possono sorgere durante gli anni. Ad esempio in caso di allargamento del nucleo familiare potremmo preferire un SUV a una classica berlina.
In più il noleggio auto a lungo termine per privati può essere l’occasione ideale per abbracciare la sostenibilità ambientale, scegliendo di noleggiare un veicolo interamente elettrico. Molte realtà imprenditoriali stanno selezionando questi modelli per la propria flotta aziendale, e anche i privati potrebbero imitare questa scelta. Oltre che essere eco-friendly queste automobili ci permettono di risparmiare molto sui consumi dei nostri spostamenti.