Ca' Biondetti

Venezia (Veneto)

Ca' Biondetti

Ca' Biondetti è un edificio civile sito nella città di Venezia nel sestiere di Dorsoduro, affacciato sul Canal Grande tra Palazzo Da Mula Morosini e Palazzo Venier dei Leoni. è divenuto noto per essere stato la dimora della celebre pittrice Rosalba Carriera.

Storia

L'edificio, abitato a lungo dalla famiglia Biondetti, divenne la residenza della ritrattista settecentesca Rosalba Carriera, nota per la precisione del suo tocco e per la magnificenza dei suoi colori.

Architettura

L'architettura non presenta elementi di particolare rilievo: l'edificio si presenta come la somma di due corpi collegati e per questo è contraddistinto da due porte ad acqua. Al primo piano si aprono due balconi mentre una torre d'avvistamento svetta sopra al tetto dell'edificio.

Sul retro si sviluppa un ampio giardino, adiacente a quello dell'attiguo Palazzo Venier dei Leoni, che presenta al centro una fontana circolare.

Informazioni turistiche Venezia

Monumenti e luoghi di interesse culturale, artistico e religioso

Cultura e tradizioni

Mare e località balneari

Storia e siti archeologici

Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: