Caserme "Dalla Chiesa - Calatafimi"

Palermo (Sicilia)

Caserme "Dalla Chiesa - Calatafimi"

Il complesso delle Caserme "Dalla Chiesa - Calatafimi" a Palermo, è un'installazione militare affidata all'Arma dei Carabinieri.

Si trova in Corso Vittorio Emanuele, con ingresso principale al numero 475, all'interno dell'ex "Quartiere militare di San Giacomo". La prima caserma, dal 1939 titolata a "Antonio Bonsignore", dal 2007 è dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa ed è sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia. Nella caserma "Calatafimi", è di stanza il 12º Battaglione carabinieri "Sicilia".

Architettura

Di rilievo dal punto di vista architettonico, all'interno del complesso, la presenza della chiesa di San Giacomo dei Militari, risalente alla fine del XV secolo, e la piccola chiesa di Santa Maria Maddalena costruita nel 1187 in epoca normanna, normalmente non accessibili al pubblico. Il quartiere militare di San Giacomo nacque nel 1620, con la creazione della cinta muraria dell'acquartieramento da parte degli Spagnoli. Fino all'inizio del '900 fu sede di un battaglione dei bersaglieri.

Informazioni turistiche Palermo

Monumenti e luoghi di interesse culturale, artistico e religioso

Parchi, riserve naturali e luoghi di interesse naturalistico

Storia e siti archeologici

Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: