Chiesa delle Eremite

Venezia (Veneto)

Chiesa delle Eremite

La chiesa delle Eremite (detta anche delle Romite) è un edificio religioso della città di Venezia, situato nel sestiere di Dorsoduro.

Storia

La chiesa fa parte di un complesso in cui trovano posto anche un convento femminile (intitolato a Santa Maria Immacolata) e i locali scolastici gestiti dall'ordine. Questi ultimi ospitavano, fino oltre la metà del secolo scorso, ogni grado di istruzione, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore (Istituto Magistrale femminile), in seguito si conservò solo quest'ultimo.
La chiesa, "dedicata a Gesù, Giuseppe e Maria, fu edificata tra il 1693 e il 1694 su modello del Lambranzi, con ispirazione al presbiterio della chiesa del Redentore",, chiesa votiva sulla riva della Giudecca.

Descrizione

"Chiesa ad unica navata; per due anditi laterali si passa nella parte posteriore della chiesa divisa dall'altare maggiore." Vi trovano posto la Madonna della Misericordia- opera del XV secolo in legno dorato, scolpita in grande rilievo- e la statua della Vergine con il Bambino,- opera di Antonio Corradini, XVIII secolo- nell'altare sulla destra.

Informazioni turistiche Venezia

Monumenti e luoghi di interesse culturale, artistico e religioso

Cultura e tradizioni

Mare e località balneari

Storia e siti archeologici

Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: