Chiesa di Sant'Agnese

Venezia (Veneto)

Chiesa di Sant'Agnese

La chiesa di Sant'Agnese è un edificio religioso della città di Venezia situato nel sestiere di Dorsoduro.

Storia

La chiesa si trova a pochissimi metri di distanza dalla chiesa dei Gesuati, in una zona che in passato ospitava diversi monasteri facenti capo a ordini diversi.

La chiesa attualmente è direttamente collegata all'adiacente convento dei frati Cavanis e all'annesso istituto scolastico, di cui costituisce la cappella privata, anche se le funzioni domenicali sono aperte al pubblico. La chiesa conserva le spoglie dei beati Marco e Antonio Cavanis, fondatori della congregazione.

Descrizione

L'interno della chiesa, pur mantenendo l'originaria struttura romanica a tre navate, è stato completamente ristrutturato all'inizio del XX secolo.

La chiesa si presenta spoglia ed essenziale, senza intonaci interni, con i mattoni in cotto e le travature in legno a vista e senza opere di particolare rilievo. è arricchita solo da un mosaico moderno in tessere di vetro sulla parete interna dell'abside ispirato ai mosaici tipici delle chiese bizantine e romaniche. Dietro l'altare "L'ultima cena", opera murale del pittore veneziano Ernani Costantini, realizzata con la tecnica dell'affresco nel 1968.

L'antico campanile fu demolito nei secoli passati e venne sostituito da una semplice struttura accessoria in cotto a tre archi, con una campana per ciascun arco.

Informazioni turistiche Venezia

Monumenti e luoghi di interesse culturale, artistico e religioso

Cultura e tradizioni

Mare e località balneari

Storia e siti archeologici

Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: