Bomba

Provincia di Chieti (Abruzzo)

Bomba
Bomba è un comune di 964 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.

Bomba è adagiata sulle pendici occidentali del monte Pallano, alla destra del Fiume Sangro, con un'ampia vista sul lago artificiale (denominato appunto Lago di Bomba) originato da uno sbarramento sul Fiume Sangro. Il territorio si estende per 18,13 Kmq su un'area di alta e media collina. Sopra l'attuale abitato, nella zona di Pallano, sono stati rinvenuti reperti archeologici e resti di mura megalitiche che testimoniano come il territorio fosse sede di antichi insediamenti abitativi preromani. Sede di colonizzazione benedettina nell'altomedioevo, Pallano fu abbandonata presumibilmente nel XII secolo, e l'abitato fu trasferito piú a valle nell'attuale posizione intorno al XIII secolo. Località di grande interesse paesaggistico e turistico.

Il comune fa parte della Comunità Montana Valsangro istituita con la Legge regionale 4 agosto 1977, n. 39 della Regione Abruzzo, che ne ha approvato lo statuto. Essa comprende 11 comuni della Provincia di Chieti ed ha sede nel comune di Villa Santa Maria. Vi appartengono i comuni di Archi, Atessa, Bomba, Colledimezzo, Montazzoli, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Pietraferrazzana, Tornareccio, Villa Santa Maria.
Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: