Palazzo Pesaro Papafava

Venezia (Veneto)

Palazzo Pesaro Papafava

Palazzo Pesaro Papafava è un palazzo di Venezia sito nel sestiere di Cannaregio e affacciato sul Canale della Misericordia (posto alla fine del Rio di San Felice) dirimpetto alla Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia.

Storia

Risale ai primi anni del XV secolo. Fu di proprietà della famiglia Pesaro fino al matrimonio di Pesarina Pesaro con Bonifacio Papafava, celebrato nel 1615.

Descrizione

Si tratta di un palazzo la cui facciata, sviluppata su quattro piani, è contraddistinta da una prevalenza di elementi gotici. La potenza espressiva del fronte si concentra nell'asse centrale, formato dalla sovrapposizione di due quadrifore con balconcino tra le quali quella più pregevole è quella inferiore. Ogni quadrifora è affiancata da due coppie di monofore, una per lato. Al piano terra si apre il portale ad acqua a sesto acuto, affiancato da quattro monofore. Il corpo di sinistra, che presenta aperture a tutto sesto, è più recente.

Informazioni turistiche Venezia

Monumenti e luoghi di interesse culturale, artistico e religioso

Cultura e tradizioni

Mare e località balneari

Storia e siti archeologici

Copyright © 2005-2017, 360 GRADI di Caramanico Valeriano. Avvertenze legali | Navigatore | Contatta 360 GRADI
Tutti i diritti sono riservati. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti su questo sito.
Seguici su: