Minare Litecoin, come iniziare ad investire nelle criptovalute

0

Il Litecoin è una criptovaluta che rappresenta un’opportunità di investimento decisamente profittevole.

Minare Litecoin, ovvero creare unità di questa valuta digitale, è uno dei processi tramite il quale è possibile possedere, in modo gratuito, Litecoin e, di conseguenza, sfruttare l’aumento del loro valore sul mercato, per ottenere una plusvalenza.

Un Litecoin, come puoi vedere nel grafico qua sotto, vale oltre 40 dollari ed ha visto aumentare il suo valore in maniera esponenziale, negli ultimi 4 mesi.

litcoin

Basti pensare che, ad Aprile 2017, il valore di un’unità di Litecoin era appena inferiore ai 5 dollari.

Come minare Litecoin

La prima buona notizia è che puoi minare Litecoin direttamente a casa tua, con il tuo PC ed una comune connessione ADSL, come chiaramente spiegato in questa guida.

Prova ad immaginare il mining dei Litecoin a qualcosa di simile a quello dei cercatori d’oro americani del 19° secolo. In pratica, i minatori di Litecoin si scambiano una serie di transazioni, fino a quando arrivano a completare dei “blocchi” (da qui il concetto di Blockchain).

Una volta che un blocco viene completato, i minatori acquisiscono unità, o parti di esse, di Litecoin. Più aumenta la quantità di minatori in circolazione, e maggiori saranno i tempi necessari a completare un blocco.

Per iniziare a minare Litecoin, poi, hai bisogno di registrarti ad un sito che ti permetta di effettuare queste operazioni, in modo continuativo, e, allo stesso tempo, non impegni la potenza computazionale del tuo computer, in modo pressoché totale.

I portali che ti suggerisco di utilizzare per minare Litecoin sono Hashflare e Eobot. Entrambi questi siti lavorano in cloud. Ciò significa che saranno loro a metterti a disposizione uno “spazio digitale”, che puoi utilizzare per il mining.

EOBOT

Eobot è il portale più completo per il mining di criptovalute. Oltre al Litecoin, infatti, esiste la possibilità di minare anche valute digitali come Bitcoin, Ethereum, Dash e Ripple.

Eobot è disponibile solamente in lingua inglese e ti permette di partire con un investimento minimo di 10 dollari ed è disponibile per Windows, Mac OS e Linux.

Una volta che hai scaricato Eobot sul tuo PC, devi indicare la potenza di calcolo che vuoi utilizzare e la criptovalute che vuoi minare.

Successivamente, in base a queste informazioni, ti viene fornito un preventivo su misura.

Eobot è un’ottima piattaforma perché tiene conto delle più varie esigenze che gli utenti possono avere, sia in termini di diversificazione del portafoglio, sia in termini di budget dedicato all’investimento.

HASHFLARE

Hashflare è un sito disponibile anche in lingua italiana, che mette a disposizione dell’utente 5 potenziali pacchetti, ognuno differente in base alla potenza sfruttabile e alla velocità con cui viene minata criptovaluta.

A tua disposizione, una volta effettuata la scelta, ci sarà un pannello di controllo, tramite il quale potrai controllare l’andamento del mining e quante unità sono state minate. Oltre ai Litecoin, hai a disposizione anche l’opzione di mining dei Bitcoin.

Se invece non sei interessato a guadagnare con i Litecoin, puoi comunque tenerli nel tuo portafoglio di criptovalute, ed utilizzarli per acquistare beni e servizi, presso quelle aziende, o quei professionisti, che sono disposti ad accettarli come forma di pagamento.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.