Nei condomini è sempre difficile gestire le parti che riguardano gli inquilini, soprattutto perché molto spesso non si riesce ad andare molto d’accordo tra le parti, anche per quanto riguarda la gestione delle cassette, ma sappiamo nella fattispecie come vengono regolamentate le cassette postali condominiali normativa?
Partiamo dall’inizio, intanto le cassette postali anche se sono ubicate tutte nello stesso blocco rimangono comunque di proprietà esclusiva. Ad esempio come ben sappiamo tutto quello che è comune che siano parti oppure cose in un condominio, vengono destinate ad uso strumentale e funzionale rispetto alle unità immobiliari di proprietà del singolo.
Le cassette postali condominiali non svolgono questa funzione visto che permettono semplicemente di consentire il recapito al diretto inquilino del condominio.
Cosa dice la normativa sulle cassette postali?
Parlando appunto di condomini di abitazioni plurifamiliari, basandoci sugli articoli 45, 46 e 47:
Negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da più edifici e negli edifici adibiti a sede d’impresa, le cassette delle lettere devono essere raggruppate in un unico punto di accesso.
Praticamente ci dice che le cassette postali non possono stare ognuno per conto suo ma in un luogo comune, i condomini infatti decideranno di usare un unico blocco magari suddiviso in singole cassette. Montare queste cassette ha un costo ben preciso e di conseguenza verrà diviso fra tutti gli inquilini del condominio.
Non seguendo le regole ci si potrebbe imbattere in una multa da parte delle Poste Italiane infatti l’articolo 48 del 9 aprile 2001 sull’adeguamento delle cassette ci dice che:
I titolari di cassette non conformi alle specifiche richieste da Poste italiane provvedono ai necessari adattamenti entro un termine concordato con l’ufficio richiedente.
In parole povere succede che, fin quando un funzionario delle Poste Italiane non non richiederà l’adeguamento non vi sarà nessun problema, ma sicuramente la migliore cosa rimane il prevenire il problema normalizzando la nostra cassetta postale.
Avere una cassetta postale è obbligatorio?
La normativa ci dice proprio di si, ogni abitazione deve essere in possesso di una cassetta postale, in modo da consentire ai postini una sicura ed efficace consegna della posta. Volevo specificare ulteriormente, il postino non può proprio consegnare la nostra posta in un luogo che non sia proprio la cassetta postale, cioè non può appoggiarla in un luogo che non riesce a tutelare la privacy, anche il rischio di furto o anche se improbabile la manomissione delle comunicazioni stesse.
Se il funzionario delle poste non dovesse rispettare questa questa disposizione potrebbe proprio incappare in vere e proprie conseguenze legali.