Una delle figure professionali che negli ultimi anni ha avuto un incredibile sviluppo è quella dell’interior design.
L’interior designer è un professionista specializzato della progettazione degli interni e degli arredi. Può occuparsi dell’allestimento di spazi commerciali e di fiere, ma anche di alberghi, della progettazione di spazi abitativi o persino della scenografia per eventi.
L’interior designer si occupa non solo dell’ottimizzazione degli spazi ma anche della selezione dell’arredamento in base ad uno stile unico per rendere gli ambienti armoniosi e ben decorati.
Per lavorare in questo settore, il designer deve essere esperto nell’utilizzo di programmi e software per realizzare 3D, render e presentazioni.
Oggi la progettazione degli interni ha assunto una grande importanza, ed è per questo che la figura dell’interior designer è sempre più richiesta, ma come si intraprende questa carriera? Ecco la guida a come diventare interior designer.
Diventare interior designer: requisiti e formazione
Per diventare interior designer non è obbligatorio conseguire una laurea, pur essendo consigliabile, ma è obbligatorio avere almeno la licenza superiore. È poi importante frequentare dei corsi specializzati in interior designer.
Ottenere più attestati di partecipazione a corsi renderà sicuramente più facile entrare nel mondo del lavoro, e per tale motivo per intraprendere questo percorso è consigliabile ottenere la laurea in interior design. Esistono tantissimi istituti professionali di università e non solo che propongono corsi e lezioni di interior designer.
Valuta con attenzione il programma dei corsi, se l’ente prevede dei tirocini e quali tematiche verranno affrontate durante il percorso formativo. Anche se opti per i corsi del recupero anni scolastici, i prezzi e la validità delle lezioni sono parametri che dovresti prendere in considerazione. Questa soluzione, in particolare, ti permette di diplomarti velocemente e acquisire le competenze base che ti serviranno per diventare un interior design.
Ricorda che un interior design ha naturalmente una predisposizione personale al buon gusto, ma è fondamentale che conosca le regole basilari di questo tipo di mestiere.
Come trovare lavoro come interior designer
Una volta ottenuti tutti i titoli e gli attestati necessari, come si trova lavoro come interior designer?
I modi per trovare lavoro sono tanti in questo campo, ed è possibile scegliere tra il lavoro da dipendente e quello in proprio. È possibile, infatti, decidere di candidarsi presso un’agenzia specializzata o in uno studio di architettura, ma anche aprire la Partita Iva e lavorare come freelance.
Un’importante opportunità è quella degli showroom. Infatti, sono molti gli showroom che assumono designer di interni per aumentare le vendite e progettare modelli di esposizione. La ricerca e l’avvicinamento agli showroom nella tua zona potrebbero tradursi in una potenziale opportunità di carriera.
Molti interior designer lavorano per studi di interior design o architettura, e diverse aziende assumono questi studi per fornire servizi di interior design. La ricerca e l’approccio a uno studio di interior design o architettura locale potrebbe aiutare a trovare interessanti opportunità di lavoro. Se le tue aziende locali non stanno assumendo, potrebbe comunque essere utile inviare il tuo curriculum che possono conservare in archivio. Il networking e il mantenimento di relazioni professionali positive con un’azienda potrebbero portare a un’opportunità in futuro.
Per chi entra nel settore dell’interior design, spesso è vantaggioso candidarsi e completare uno stage presso un’azienda importante. Fare uno stage può aiutarti ad acquisire l’esperienza necessaria per assicurarti un lavoro nel settore. Potresti anche avere l’opportunità di sviluppare contatti e fare rete con professionisti nel campo dell’interior design.
Inoltre, le agenzie interinali hanno lo scopo di soddisfare le esigenze di lavoro temporaneo presso le aziende che si avvalgono dei loro servizi. Rivolgersi a un’agenzia interinale per rappresentarti e trovarti un impiego temporaneo come interior designer è un’opzione da non escludere. Questa opportunità può aiutarti ad acquisire esperienza e aiutarti a rimanere in contatto con professionisti del settore dopo la fine della tua posizione temporanea.
Puoi fare rete partecipando a conferenze o eventi relativi all’interior design o ricercando le informazioni di contatto per un professionista pertinente nel settore.