Come allestire un ristorante in maniera economica
I costi per l’apertura di una attività di ristorazione sono sempre piuttosto alti e l’investimento deve essere ben ponderato. Tuttavia è possibile riuscire a “risparmiare” qualcosa sul modo di allestire un ristorante trovando un modo economico per dare stile all’arredo del proprio ristorante senza spendere cifre esorbitanti e con un po’ di fantasia e ingegnosità, nonché i consigli di un bravo architetto o con il semplice fai-da-te. Alcune idee interessanti si trovano anche sul catalogo di Ristoattrezzature, proprio il posto giusto per trovare qualcosa di entusiasmante per rinnovare, cambiare, allestire un ristorante.
Allestire il ristorante in base alla clientela e al tipo di cibo
Una prima discriminante nella scelta degli arredi per ristorante è data dal tipo di clientela a cui ci si vuole rivolgere: clienti di passaggio, lavoratori, amanti dello street food, appassionati gourmet, intenditori, tradizionali, famiglie, comitive da sabato sera. Per ogni target di consumatore si addice anche lo stile del ristorante, che può essere più o meno impegnativo. Ecco che per gli amanti del mordi e fuggi, dello street food, gli arredi giovanili, semplici, colorati e senza troppi fronzoli sono i migliori; al contrario, le famiglie apprezzeranno un ambiente “casalingo”, accogliente, rustico qualcosa che ricordi gli affetti familiari in equilibrio tra la tradizionale credenza della nonna e una leggera e pratica modernità. I degustatori del buon cibo e coloro che amano assaporare e trascorrere del tempo mangiando cose buone ameranno poterlo fare in un ambiente elegante, ricercato, riservato, originale, un po’ vintage, ma sicuramente raffinato e poco “rumoroso” anche nella scelta dei colori.
Ma se il limite è il budget, ciò non significa che bisogna rinunciare al buon gusto e all’immagine, anzi a maggior ragione quando si hanno pochi soldi a disposizione è proprio importante puntare sulla personalità e sul sapersi distinguere proprio con il poco che si ha, in un modo unico e originale.
Ecco, allora, alcune idee di design a budget basso o pari a “zero”!
Idee per arredare un ristorante in modo economico
Lo stile “industriale” è molto di moda, ma per quanto trasmetta questo aspetto informale e “arrangiato”, in realtà, è molto costoso da approntare con autentiche pareti in mattoni a vista e pareti in cemento. Si può ottenere lo stesso effetto con semplici ed economici pannelli in PVC a effetto mattone per ottenere un risultato di grande impatto.
Un’altra grande trovata del design contemporaneo è l’uso del pallet in svariate forme. Anche se leggermente inflazionato, con la giusta punta di creatività e progettualità, i bancali si prestano a un utilizzo versatile e spesso nel loro color legno naturale e senza particolari trattamenti risulta essere ancora più sorprendente e innovativo.
A volte non è necessario decorare le pareti con costosi quadri o oggetti di decoro preziosi. Per dare personalità al locale è spesso sufficiente usare oggetti di uso comune per decorare le pareti: dai mestoli ai cappelli di paglia, dai cartoni delle uova (che insonorizzano anche) alle cornici vuote.
In India, il Café Khetalaapa nel Vastrapur è diventato famoso grazie all’uso di pneumatici usati colorati e usati come sedute per allestire l’arredo di una caffetteria destinata alla clientela giovane della vicina università. Altri materiali da recupero, ma che riadattati danno un tocco di stile e personalità al locale senza spendere cifre esorbitanti sono i cavi elettrici a vista, le mensole, le luci a led, le scale a pioli e i vecchi infissi.
Lo stile più minimal in assoluto? Le pareti nude e grezze, con semplici lampade puntate sui tavoli. Può sembrare spoglio, ma allo stesso raffinato tuttavia il segreto del successo, in questo caso, deve essere impostato tutto sulla qualità del cibo, l’eccellenza che deve attirare la clientela al di là delle pareti nude!