Le vacanze non sono solo in estate. In realtà, c’è chi preferisce partire in autunno, quando le acque si sono un po’ calmate, sperando di trovare meno caos. Le vacanze estere a ottobre possono essere un’ottima scelta, poiché molte destinazioni offrono condizioni climatiche piacevoli e meno affollate rispetto ai mesi estivi. Tuttavia, la scelta della destinazione dipende dai tuoi interessi personali e dalle attività che desideri svolgere durante la tua vacanza. I Paesi tra cui scegliere sono davvero molti, ma dipende molto da che tipo di vacanza ti aspetti di trascorrere. Per darti qualche suggerimento, ti consigliamo alcune delle mete estere più gettonate, per i viaggi nel mese di ottobre.
Luoghi caldi, arricchiti dalla bellezza del mare
Se sei amante del mare e cerchi mete che abbiano un clima caldo anche in autunno, scegli tra Grecia, Formentera, Croazia, Maldive, Miami, Seychelles. Puoi goderti il mare e la cultura locale, senza trovarti travolto dall’affollamento estivo e puoi anche goderti le meravigliose acqua cristalline di questi luoghi. La Grecia è la meta ideale per chi ama il mare a ottobre, in quanto baciata dal sole tutto l’anno. Potrai perderti tra i vicoli bianchi e azzurri dei paesini, assaggiando del buon cibo greco e rilassandoti. Allo stesso modo, Formentera, ti dà la possibilità di goderti una vacanza unica, fatta di sole, mare e cibo, senza spendere un occhio della testa. Inoltre, avrai modo di visitare le bellezze dal luogo che, in estate, vengono completamente offuscate dalla presenza massiccia dei turisti. Anche la Croazia ha un clima ideale in ottobre, da poter sfruttare se ami le vacanze più tranquille e lontane dalla confusione e dalla folla.
Se vuoi viaggiare in grande, ci sono le Maldive, Miami, o le Seychelles. Mete che sembrano quasi irraggiungibili e che fanno gola a più di qualcuno. Le Maldive sono un vero spettacolo durante tutto l’anno, ma in autunno lo sono un po’ di più. Ottobre è il mese ideale per chi vuole godersi il caldo senza dover sopportare temperature infuocate. I prezzi sono più abbordabili e puoi approfittare di maggiori offerte. Allo stesso modo, Miami, che ti farà vivere il sogno americano con una cifra nettamente inferiore rispetto a quello che avresti speso durante i mesi di punta. E così, anche le Seychelles, con le loro 115 isole. Mare caldo, sole, temperature ottime: ottobre è il mese ideale per volare verso il paradiso terrestre.
Quando scegli di viaggiare queste mete di mare, puoi decidere se alloggiare in appartamenti, in modo autonomo, in hotel, oppure nei villaggi turistici. In molti casi, quest’ultima opzione è la migliore. Puoi comunque uscire dal villaggio, visitare la realtà del Paese in cui ti trovi, ma poi farai ritorno in un mini mondo, nel quale avrai moltissimi servizi. Le vacanze autunnali nei villaggi turistici stanno riscontrando molto successo. Non devi preoccuparti del cibo, delle pulizie e non ti annoierai nemmeno un minuto, perché ci sarà una squadra di animatori pronta a coinvolgerti nelle attività più bizzarre.
Vacanza in città: le mete da scegliere per ottobre
Se, invece, dopo tre mesi di piena estate non ne puoi più del mare e hai voglia di fare un’altra esperienza, puoi scegliere di volare verso luoghi che in autunno si colorano di nuance uniche. Se non vuoi uscire dall’Europa, capitali come Madrid possono essere l’ideale, ma puoi anche scegliere tra Istanbul, Praga, Dublino, Parigi. Se, invece, hai voglia di cambiare aria, ma di farlo in grande, vola verso il Giappone, l’Australia, l’Argentina. Ogni Paese ha le proprie tradizioni, le proprie peculiarità. Visitarli durante l’autunno può essere un’occasione per viverti a pieno le strade del luogo, per goderti delle meraviglie che una città ha da offrire. La storia, i monumenti, tutto ciò che, durante l’estate, viene preso d’assalto dai turisti, nel mese di ottobre sarà meno affollato. Per quanto riguarda il Giappone, ad esempio, in autunno potrai stupirti davanti agli alberi che si colorano di arancione e marrone e rendono il tutto ancora più affascinante. In Turchia, invece, nella capitale Istanbul, potrai sorseggiare un buon the davanti alla bellezza del Bosforo, senza essere oppresso dalle temperature eccessive e dalla folla caotica. Una scoperta dietro l’altra, Paesi che arricchiscono il tuo bagaglio culturale e ti risucchiano nel vortice delle loro tradizioni.