Grazie alle sue proprietà antinvecchiamente ed ai numerosi benefici per la salute e la bellezza di pelle, articolazioni e tessuti, il collagene negli ultimi anni ha guadagnato sempre più popolarità. Ma come spesso accade, l’aumento di interesse per una determinata tematica, specie quelle che hanno a che fare con la salute, porta con se anche molta disinformazione.
Quando parliamo di collagene parliamo di una proteina costitutiva presente in grandi quantità in pelle, muscoli, ossa e legamenti (30% della massa proteica totale nel nostro corpo). Si tratta di un componente strutturale fondamentale capace di conferire tono ed elasticità ai tessuti corporei. Il collagene è costituito da tre aminoacidi fondamentali: glicina, prolina e idrossiprolina.
La sintesi del collagene è quel processo mediante il quale in nostro organismo produce naturalmente collagene a partire dalla sintesi degli amminoacidi ricavati dall’alimentazione. Tuttavia a partire dai 25 anni la capacità del nostro organismo di produrre collagene tende a diminuire anno dopo anno. Il risultato è la comparsa dei primi segni del tempo come perdita di tono ed elastici dell’epidermide che porta con se l’inevitabile formazione delle rughe. Tale processo può anche essere influenzato da fattori esterni come l’inquinamento, il fumo ed una esposizione non protetta ai raggi UV.
Benefici del collagene
1. Salute della pelle. L’elasticità e l’idratazione della pelle dipendono da un buon livello di collagene. Quando questo è scarso ecco comparire rughe più o meno profonde.
2. Salute delle articolazioni. Anche le articolazioni possono godere dei benefici del collagene che le aiuta a prevenire dolori e rigidità.
3. Salute intestinale: Anche il tessuto intestinale beneficia dell’azione del collagene. Quando questo è sano, la salute intestinale e la digestione migliorano.
4. Capelli e unghie. Per capelli e unghie sani e forti e che ricrescono rapidamente il collagene è un vero toccasana.
Tipi di collagene
Collagene bovino
Il collagene bovino viene estratto da numerose specie bovine tra cui yak, antilopi, bisonti, bufali d’acqua e mucche, ma il collagene bovino proviene principalmente dalle mucche.
Durante la produzione del collagene, le ossa o altri sottoprodotti delle mucche vengono bolliti. Una volta estratto, il collagene viene essiccato e polverizzato per formare un integratore.
Come detto sopra tra i 25 ed i 30 anni la produzione di collagene va pian piano a diminuire fisiologicamente. A questa diminuzione “endogena” o fisiologica dobbiamo andare a sommare i fattori esogeni come il fumo, l’eccessiva esposizione al sole e l’eccessivo consumo di zuccheri raffinati. L’integrazione di collagene porta numerosi benefici a riguardo, anche se numerosi studi scientifici sono ancora in corso per dimostrare tutti gli effetti di questa sostanza. Basterebbero 8 settimane per vedere i primi cambiamenti sull’idratazione della pella nonché sulla sua elasticità e sulla produzione di nuove fibre.
Inoltre il collagene può migliora i sintomi dell’osteoartrite andando a rallentare i processi di disintegrazione della cartilagine. Ricerche di laboratorio su cellule di topo, hanno confermato che il collagene bovino può aumentare la formazione e la mineralizzazione delle ossa, potenzialmente dando sollievo dall’osteoartrite.
Il collagene bovino, infine può prevenire la diminuzione di tessuto osseo aiutando nella battaglia contro le fratture ossee causate dell’osteoporosi.
Collagene marino
Il collagene marino viene ricavato dalla pelle e dalle squame dei pesci nonché da altre creature acquatiche come le meduse ed è apprezzato per la sua alta biodisponibilità, caratteristica che lo rende altamente assimilabile.
Meglio il collagene bovino o marino?
Collagene bovino vs. collagene marino
Sono 20 le tipologie di collagene presenti nel nostro organismo ed ognuna riveste una funzione specifica. I tipi più importanti sono I, II,III e IV. Il collagene bovino garantisce i tipi I e III, mentre il collagene marino aumenta i tipi I e II. Da momento che il collagene dell’epidermide è costituito dai tipi I e III in collagene bovino risulta quello più adatto per migliorare la bellezza della pelle e contrastare le rughe ed i segni del tempo. Il collagene marino, per contro, risulta ideale per migliorare la salute delle cartilagini e della pelle. Alcuni studi suggeriscono che inoltre abbia un miglior tasso di assorbimento se confrontato con il collagene bovino.
Fonti di collagene negli integratori
Gli integratori di collagene da bere che puntano a migliorare l’aspetto delle rughe e delle linee sottili, come avrete capito dal paragrafo precedente, sono principalmente basati su collagene bovino in quanto più efficace. Chi invece ha più a cuore il benessere delle articolazioni e del grado di infiammazione del proprio organismo, dovrebbe orientarsi principalmente sul collagene marino.
In entrambi i casi è sempre bene orientarsi su prodotti di massima qualità.
Effetti collaterali e dosaggio
L’assunzione di collagene è generalmente sicura anche se è bene ricordare che può causare lievi disturbi gastro intestinali in alcuni soggetti. È sempre bene assumente un integratore di collagene attenendosi alle indicazioni di dosaggio riportate sull’etichetta e soprattutto di consultare un medico o farmacista esperto prima di iniziare l’assunzione.