Volete sapere se è il caso di investire in obbligazione Venezuela 2031? Il Paese sudamericano propone delle obbligazioni che scadranno solamente nel 2031, cioè tra quasi dieci anni. Sono in molti gli appassionati di finanza che si stanno interessando a questi titoli. Cerchiamo di capire se possono essere davvero un buon investimento.
Obbligazione Venezuela 2031: qual è la situazione
Perché le obbligazioni del Venezuela sono così interessanti? Il motivo è presto detto: propongono dei rendimenti a dir poco unici. Acquistando questi titoli si ha la possibilità di investire a lungo termine ricevendo un ritorno economico non indifferente. Bisogna comunque fare molta attenzione, perché non è tutto oro quel che luccica.
La vendita di titoli e obbligazioni è importante, perché permette a un Paese di ricevere una buona quantità di denaro, assicurando una certa percentuale di rendimento. Serve però una economia solida per poter restituire ai risparmiatori quanto versato, ed è per questo che solitamente si sceglie di investire in Paesi in cui il rischio di crollo finanziario è pressoché nullo.
Purtroppo il Venezuela è un Paese con una situazione politica decisamente fragile, e ciò mina fortemente la fiducia da parte di investitori e risparmiatori. Per questo lo Stato è quasi obbligato a offrire condizioni molto vantaggiose, perché è l’unico modo per attirare abbastanza acquirenti per le proprie obbligazioni. In questo modo l’investitore deve scegliere se preferire un potenziale rischio che può portargli molto guadagno o se invece il gioco è troppo pericoloso.
In ogni caso vale una delle regole auree del mondo finanziario: diversificare. Fate in modo che il vostro denaro non sia impegnato solo in obbligazioni a rischio, così da non mettere troppo in pericolo il vostro capitale.
Quanto valgono
Dopo tutta questa premessa, con quali interessi vengono sottoscritte le obbligazioni del Venezuela? Questi titoli hanno un interesse dell’11,95%, calcolato su base annua. Il rendimento viene corrisposto ogni sei mesi. Per acquistarle c’è un limite di denaro minimo, pari a 100 dollari. Ciò significa che investendo 10.000 dollari in un anno ne avremo maturati ben 1195 in interessi. Attualmente queste obbligazioni scadranno tra circa 10 anni, il 4 agosto del 2031.
Facendo un paragone con i titoli di Stato europei possiamo notare una differenza davvero forte. Gli interessi proposti in Venezuela sono dalle 4 alle 6 volte più alti di quelli proposti dalle economie dell’Unione Europea, che ad oggi sono molto più sicure e stabili. Per questo il Paese sudamericano ha bisogno di offrire simili tassi per poter competere nel mercato degli investitori.
In alternativa potete provare a impegnare il vostro denaro a breve termine. Il Venezuela mette a disposizione del mercato non solo obbligazioni a lunga scadenza, ma anche titoli con scadenze a breve e a brevissimo termine.